Attualità

Monte Compatri – Gli ‘Amici delle fettuccine’ portano la loro solidarietà ad Amatrice

Amici delle fettuccine

Una testimonianza commossa, il racconto di uno dei rappresentanti dell’Associazione Amici delle fettuccine al ritorno dal viaggio ad Amatrice, una città ‘fantasma’ in cui in tanti hanno perso la vita e in cui altrettanti sperano di ricostruirla.

Si sono recati in 50 domenica 1 Ottobre, nella piccola cittadina del centro Italia, per portare solidarietà e speranza agli abitanti delle zone terremotate. Lo scopo dell’iniziativa era sostare per pranzo in uno dei ristoranti ricostruiti dopo il devastante terremoto che ha colpito la città e contribuire con la metà dell’incasso ad aiutare le casse del Comune nelle operazioni di ricostruzione, che sembra ancora essere un miraggio.  

“Non è stato facile – ha raccontato il portavoce dell’Associazione – ancor prima di arrivare ad Amatrice, attraversando le frazioni abbiamo visto la distruzione e l’inagibilità del territorio. Case sbriciolate ed altre squarciate – ha proseguito con voce strozzata – il terremoto ha portato via sogni, lavoro e tante vite”. 

Un grido e un appello accorato va alle Istituzioni perché facciano qualcosa di concreto per aiutare la popolazione colpita che a distanza da ormai oltre un anno dalla tragedia dovrà affrontare un altro inverno tra le macerie di una città ancora da ricostruire.

“Queste persone stanno morendo per la seconda e chi c’è, ha paura di essere abbandonato – ed ha concluso – ma correranno il rischio perché quella è pur sempre la loro terra”.

Più informazioni