Cultura

Velletri – Costantina Antonina e Cinzia Cavalli le due vincitrici del 2° Concorso ‘Grappolo d’Oro’, dell’associazione ‘ArteMestieri Castelli Romani’

premiazione foto gruppo artisti

 di Emanuele Cammaroto

Anche quest’anno l’Associazione ArteMestieri Castelli Romani è stata presente nella Festa dell’Uva e dei Vini della città veliterna, con la 2^ edizione del concorso Grappolo d’oro. Il concorso nulla toglie alla tradizionale vetrina di eccellenza offerta dai soci, che hanno decorato, rivitalizzandole come lo scorso anno, Piazza Mazzini e Via Furio. Pittura, scultura, fotografia hanno tappezzato le pareti dei palazzi di via San Francesco, mentre alcuni gazebo hanno accolto, in piazza Mazzini, il rifacimento di botteghe artigiane. Il tessitore, il ceramista, l’artigiano del legno il vetraio hanno improvvisato i loro laboratori coinvolgendo i numerosi passanti, giunti a Velletri per l’annuale appuntamento con la Festa più importante del territorio. Soci Artisti/Artigiani che si sono divertiti a mettersi in gara, in questa seconda edizione del premio “Grappolo d’Oro 2017”, nome scelto non a caso, ma per rimarcare come l’ispirazione sia spesso legata ai momenti di vita comune. Il territorio, Emozioni d’Autore, il tema scelto per questo 2017, e gli artisti si sono davvero sbizzarriti nell’affrontare il tema. Trenta fra artisti ed artigiani si sono messi alla prova, sottoponendosi al vaglio attento e scrupoloso di una qualificatissima giuria, composta dalla Storica d’arte Laura Panetti, lo scenografo Wladimiro Sist e il prof. Tonino Liberati scultore. Le opere sono state selezionate attraverso criteri oggettivi legati all’aderenza al tema, alla capacità di padroneggiare le tecniche, la creatività compositive. Dopo un’attenta valutazione e una lunga seduta di confronto, la giuria ha scelto i vincitori delle tre sezioni in concorso: arti grafiche visive e fotografiche, arti plastiche e artigianato artistico.

Mary Trapani Sciamè

I vincitori sono stati premiati nella caratteristica torre medievale di via Furio, dal presidente della giuria, Laura Panetti, e dai membri del Direttivo dell’Associazione, con in testa il presidente Fabio Pontecorvi, seguito da Alida ferrettini e Cecilia Camporeale, Giancarlo Mariani, Rossella Tibaldi, Sergio Coluzzi e dall’addetto stampa dott.Emanuele Cammaroto. Oltre all’attestato di partecipazione, con critica personalizzata dei giurati, e una targa ricordo, i tre primi classificati hanno ricevuto un premio tangibile rappresentato da un ricercato orologio, offerto da Pontecorvi Gioielli, e da un soggiorno di una settimana, messo a disposizione dalla responsabile della filiale CIVATURS di Velletri di Cecilia Camporeale.

A vincere la sezione arti visive è stata Tina ANTONINA, della sua opera la “giuria ha apprezzato le qualità tecniche e coloristiche dell’opera presentata”; nella sezione artigianato artistico, la tessitrice Cinzia CAVALLI, dopo il terzo posto del 2016, si è aggiudicato il gradino più alto del podio, grazie all’estro dimostrato nel reinterpretare con moderno estro, una delle più ancestrali attività dell’uomo. La giuria ha voluto inoltre premiare Bruno Savioli per la particolarità dei suoi lavori, che non hanno potuto essere valutati insieme agli altri, perché non in tema con il concorso.

Ma il momento più emozionante della premiazione, è stata la consegna di una targa a Mary Trapani moglie di Vincenzo Sciamè. L’Associazione ha voluto ricordare così un grande artista ed un uomo illuminato, che ha fatto della sua arte strumento di conoscenza ed educazione, non solo per i suoi studenti, ma per tutti coloro che hanno la fortuna di immergersi nei suoi simboli e nelle sue metafore. Vere storie raccontate per immagini, in cui primeggia il rosso, il colore del suo spirito e della sua anima.

Si conclude così un nuovo evento di ArteMestieri Castelli Romani, che continua, anche e soprattutto in una manifestazione importante come la Festa dell’Uva, ad aggregare le eccellenze artigianali e artistiche castellane, condividendo direttamente con il probabile committente le conoscenze, le esperienze e persino le fonti ispiratrici.

Fra tanta arte e mestieri non poteva mancare la regina della festa: l’uva e il suo pregiato prodotto il vino; offerto in degustazione ai tanti visitatori, dai ragazzi dell’istituto Alberghiero Tognazzi di Velletri IPSSAR, grazie alla disponibilità delle cantine del territorio: Ciccariello, LeQuattroVasche, SoleLuna Nicosanti, Fontana di Papa.

 

Artisti presenti

Sezione Pittura/Grafica/Disegno/Fotografia

Costantina Antonina ( Pittrice)         1^ Classificata

Damiana Pelagatti (Fotografa)          2^ Classificata

Carmelo Randazzo ( Pittore)           3° Classificato

Bruno Savioli ( Pittore)            Menzione speciale della Critica

Ivana Magagnino ( Pittrice)

Lucia Basili ( Pittrice)

Daniela Falco  (Pittrice)

Daniela Cleo ( Pittrice)

Margherita Seccia ( Pittrice)

Enzo Andreoli (Pittore)

Nicola Ciolfi (Pittore)

Angelina Carone (Pittrice)

Tatiana Pappagallo ( Pittrice)

Isabella Anna Anghelache (Pittrice)

Carmine Frigioni (Fotografo)

Maria Monteferri (Fotografa)

Daniela Turriziani (Fotografa)

Marco Mattozzi (Fotografo)

Manola Bagaglini ( Pittrice)

Giulia Scifoni (Fotografa)

Irene Barbiero (Fotografo)

 

Sezione Artigianato artistico

Cinzia Cavalli (Tessitrice)                                1^ Classificata

Giancarlo Bastianelli (Lavorazione Legno) 2° Classificato

Giuseppe Renzi (Artigiano Penne)                   3° Classificato

Laura Frazzetta (Mosaico)

Ivana Barscigliè (Ceramista)

Giudici Panetti-Sist-Liberati
Pittore Bruno Savioli
Tornitore Giuseppe Renzi
TAGLIO NASTRO
Più informazioni