Attualità

Albano inaugura quel che Genzano ha lasciato: in tanti alla ‘prima’ della Camera per la Media Conciliazione (sede distaccata del Tribunale di Velletri)

amministratori_tribunale

E’ stata inaugurata venerdì mattina presso la sede distaccata di Albano del Tribunale di Velletri, la Camera per la Media Conciliazione dell’Ordine Forense, gestita dagli avvocati del Foro veliterno, che si aggiunge alle attività del Giudice di Pace. Alla cerimonia, oltre al Sindaco di Albano, Nicola Marini, e all’Avvocato Stefano Armati, coordinatore della Media Conciliazione, hanno preso la parola il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, Giovanbattista Maggiorelli, e il Presidente del Tribunale di Velletri, Mariella Roberti.

Presenti anche le Forze dell’Ordine, con rappresentanti della Polizia, Carabinieri e il comandante della Polizia Locale Giuseppe Nunziata con i suoi agenti.

Hanno partecipato anche le Amministrazioni dei Comuni di Velletri e Frascati, presenti con l’Assessore Luca Masi e il Sindaco Roberto Mastrosanti. Sull’inizio delle attività è intervenuto il Sindaco Nicola Marini, che ha detto: «Il Palazzo di Giustizia di Albano è patrimonio collettivo, costruito con finanziamento pubblico su iniziativa del Ministero di Grazia e Giustizia in accordo con l’Amministrazione.

Ritengo sia giusto ed opportuno che questo edificio continui ad essere al servizio delle attività giudiziarie. Vorrei ringraziare l’ex Presidente del Tribunale di Velletri, Francesco Monastero, l’attuale Presidente Mariella Roberti, insieme al Dirigente Amministrativo Caterina Stranieri e all’Ingegner Vito Bruno, per aver voluto restituire al suo giusto utilizzo questa struttura. Nel rispetto del progetto originario del palazzo, dopo che sono stati svolti anche i lavori pubblici, diretti dall’assessorato del mio vice Maurizio Sementilli,  in un’ala del piano terra, verrà trasferita la sede del Comando Associato della Polizia Locale di Albano e Castel Gandolfo.

La struttura inoltre potrà usufruire anche della rete di fibra ottica a banda larga, messa in opera con risorse proprie dall’Amministrazione Comunale, oltre ad avere a disposizione parcheggi capienti a poca distanza pedonale. Ritengo che aver riportato alla piena attività il Palazzo di Giustizia di Albano Laziale, rappresenti un esempio di fattiva collaborazione fra diversi livelli di organi dello Stato e di corretta amministrazione della cosa pubblica».

Soddisfatti gli avvocati che avranno a disposizione una stanza ampia e dotata di computer, stampante, libreria e segreteria con personale qualificato per le medie conciliazioni dei loro assistiti, che consiste in non procedere oltre la conciliazione tra le parti evitando processi e lungaggini burocratiche.

La Camera di Media Conciliazione per diversi anni è stata ospitata a Genzano presso i locali dove ha sede la Polizia Locale, ora con lo spostamento del Giudice di Pace ad Albano, anche la Camera di Media Conciliazione si trova nel Palazzo di Giustizia di via Donizetti. 

Camera di Media conciliazione
Camera di Media conciliazione
DSCN6738
Camera di Media conciliazione
DSCN6744
Camera di Media conciliazione
Camera di Media conciliazione
Camera di Media conciliazione
Camera di Media conciliazione
Camera di Media conciliazione
marini_armati
marini_tribunale