Cultura

Cinema, a ‘Cinecittà World’ rush finale per la 13^ edizione del ‘Saturno Film Festival’

Il regista del film 'Core&Sang', Lucio Fiorentino, con l'attrice Elisabetta Valgoi, il montatore Luca Gianfrancesco e la direttrice artistica del Saturno Film Festival, Mariella Li Sacchi

Il regista del film ‘Core&Sang’, Lucio Fiorentino, con l’attrice Elisabetta Valgoi, il montatore Luca Gianfrancesco e la direttrice artistica del Saturno Film Festival, Mariella Li Sacchi

Rush finale per la 13^ edizione del “Saturno Film Festival”, la rassegna cinematografica itinerante che fa tappa presso “Cinecittà World”, il Parco del Cinema e della Tv. Seminari, convegni, presentazioni di libri e tavole rotonde hanno sin qui caratterizzato la programmazione, in cui spiccano i film in Concorso, come pure i Corti e i Documentari, cui sono state dedicate apposite sezioni.

Particolare interesse hanno suscitato i seminari universitari, incastonati nella sezione Saturno Università, in collaborazione con le Università italiane. Da “Cinema e Pittura”, il coinvolgente seminario tenuto dal professore Marco Nocca, dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, si è passati per “Roma raccontata attraverso il cinema”, a cura del professore Fabrizio Natalini, dell’Università di Tor Vergata, nel corso del quale sono stati analizzati i rapporti intercorsi fra la Capitale e il mondo del cinema. Nella giornata di venerdì è stata la volta de “Lo sguardo del reale. Il documentario italiano contemporaneo tra estetica, produzione e circolazione”, del professore Damiano Garofalo, dell’Università Cattolica di Milano, cui è seguita la tavola rotonda “Produzione e circolazione”, coordinata da Emiliano Morreale, dell’Università “La Sapienza di Roma”,  che ha dato vita ad un appassionante dibattito sullo stato di salute del cinema, con uno spaccato sul presente e una proiezione sul futuro, che ha visto coinvolti registri, produttori ed altre figure legate al settore.  Alcuni degli studenti partecipanti, che hanno ottenuto preziosi crediti formativi, hanno poi preso parte, come comparse, alle riprese del film “Il grande salto”, con Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis, girate proprio tra le vie del Parco. 

La presentazione del libro ‘Il sistema Pixar’

Particolarmente apprezzate, nella programmazione messa a punto con la direzione artistica di Mariella Li Sacchi e la produzione esecutiva di Amedeo Letizia, dell’Associazione Culturale “Agenzia del Tempo”, sono state le presentazioni letterarie del “Saturno Libri”. Dopo la presentazione di “Road to nowhere – Il cinema contemporaneo come laboratorio autoriflessivo”, di Pietro Masciullo, edito da Bulzoni, che ha approfondito alcune pellicole e si è prodotto in un’analisi del cinema moderno, si è continuato con “La fabbrica delle stelle” di Gaetano Savatteri, edito da Sellerio, per arrivare a “Il sistema Pixar”, dell’autore Christian Uva, editore Il Mulino, che ha proposto una riflessione sui successi dei film di animazione, partendo da “Toy Story”, per arrivare “Alla ricerca di Nemo”, “Cars” e “Inside Out”.  

Nella giornata di sabato, a partire dalle ore 15, la proiezione dei Corti “L’amante perfetta” e “48 Ore”, cui seguirà, dalle 16, la proiezione del film “Taranta on the road”, di Salvatore Allocca, con Alessio Vassallo, Nabiha Akkari, Bianca Nappi, Helmi Dridi e Nando Irene, che segue le storie di Amira e Tarek, due profughi tunisini in fuga sulle coste pugliesi. 

Gran finale nella giornata di domenica con l’evento speciale della proiezione del film d’animazione “Fantasia”, datato 1940, film d’animazione della “Walt Disney” (ore 11.30, Teatro 4), a seguito del quale verrà proiettato il documentario “Fantasia – La creazione di un capolavoro” (15.30), che riporta le testimonianze di chi ha realizzato il capolavoro della Disney. Nel mezzo l’attesa esibizione del Centro Studi Danza Francesca Di Rosa, “Fantasy: Colour and Sound”, prevista sulla 5th Street. 

Anche per le giornate di sabato e domenica il biglietto d’ingresso al parco divertimenti, per chi parteciperà agli eventi della 13esima edizione del “Saturno Film Festival”, sarà fissato all’eccezionale prezzo di 12 euro, ottenibile inserendo il codice promo ‘Saturno’ all’interno del sito internet della manifestazione (www.saturnofilmfestival.com) o recandosi direttamente nell’apposita biglietteria dedicata al Festival.