Attualità

Velletri – Nonostante spazzamenti e lavaggi l’incuria e l’inciviltà regnano nel Nodo di Scambio

Se qualcuno in passato lo aveva paragonato addirittura ad una rolla, ovvero la dimora dei maiali (CLICCA QUI per saperne di più) lo stato in cui versa il Nodo di Scambio di Velletri continua ad esercitare indignazione tra i cittadini che non si conformano a chi continua ad insozzarlo quotidianamente. 

Immagini che parlano chiaro quelle scattate nei giorni scorsi e diffuse sulla Rete, con cartacce, cicche di sigarette, bottiglie, pacchetti di patatine e quant’altro riversi a terra, senza alcuna curanza per il decoro urbano e il bene pubblico. 

E’ toccato poi a un dipendente della Volsca Ambiente, l’azienda dedita alla pulizia dell’area della stazione, provare a fare un pò di chiarezza  e sgombrare il campo sul lassismo di chi è deputato a tenere nel decoro il Nodo di Scambio. Parole, le sue, che confermano il grado di inciviltà di alcuni pendolari – in tanti affermano essere studenti – che hanno fatto di quell’area un ricettacolo di rifiuti, spesso coadiuvati da chi ne ha fatto il proprio luogo di bivacco. 

“Confermiamo le attività quotidiane di spazzamento, mentre le attività di lavaggio avvengono due volte a settimana, di regola martedì e venerdì (ben evidente nella foto qui pubblicata, ndr). In alcuni casi interveniamo anche in giorni non programmati, laddove si necessita un intervento immediato”. Come dire, “noi il nostro lo facciamo”, ma se poi intervengono l’inciviltà e – aggiungiamo noi – la mancanza di controlli adeguati, bastano poche ore e si è di nuovo punto e accapo, con una ‘cartolina’ di Velletri che fa rabbrividire chi spera ancora in un rilancio nell’immagine della millenaria città volsca. 

Più informazioni