Attualità

Stanotte torna l’ORA SOLARE: recupereremo un’ora di sonno ma le giornate saranno più corte

Ora Solare indietro

Puntuale con l’ultima domenica di ottobre torna anche quest’anno l’ora solare. Il passaggio avverrà esattamente alle tre  di domenica 29 ottobre, quando torneranno ad essere le due di notte. Quindi, per capirsi, stanotte dormiremo un’ora in più, e da domani in poi il sole tramonterà un’ora prima. 

L’ora “solare” equivale a quella “naturale”, ossia convenzionale, che si interrompe da marzo a ottobre per lasciare posto all’ora legale, adottata definitivamente con una legge del 1965, e applicata a partire dall’anno seguente, per recuperare luce diurna. Secondo alcuni calcoli grazie all’ora giornaliera di luce in più, avuta da marzo ad oggi, l’Italia avrebbe risparmiato una quantità di kilowattore che supera i 90 milioni di euro. Non male, anche se è tornata…l’ora di ritornare  ai ritmi invernali, dove la luce arriverà ben presto dal focolare.

A differenza del passaggio all’ora legale, che qualche problema di sonno lo induce – visto che spostare le lancette avanti toglie un’ora di sonno -, in questo caso l’occasione potrà essere propizia per abituarsi ad un’alzata più mattiniera, visto che l’orologio biologico di molti tenderà a farvi aprire gli occhi nello stesso orario dei giorni precedenti.