Attualità

LA GRANDE NOVITA’ – Salute, allo ‘Spolverini’ di Ariccia è arrivato l’Ambulatorio di Cure Primarie. Sarà aperto anche i fine settimana e festivi

Spolverini Ariccia Ambulatorio Cure Primarie, De Felice e Mostarda

Da sinistra il vicesindaco di Ariccia, Enrico Indiati, il sindaco di Ariccia, Roberto Di Felice, il direttore generale della Asl Rm6, Narciso Mostarda, e la dottoressa Carla Paradisi, capo distretto Rmh 2

di Daniel Lestini

Una novità che promette di lasciare il segno quella che arriva dal presidio  “Spolverini” di Ariccia, che da sabato 28 ottobre, nell’ottica della Riorganizzazione dell’Assistenza territoriale e la Medicina d’Iniziativa, in attuazione del Protocollo d’intesa del 23 luglio 2014, ha aperto le proprie porte alla sostanziale novità dell’Ambulatorio di Cure Primarie, che consentirà di poter usufruire di assistenza medica anche nel fine settimana e nei festivi, dalle 10 alle 19. 

Già operativo su Roma, Ostia, Anzio e  Nettuno da oltre 2 anni l’Ambulatorio di Cure Primarie abbraccia il Distretto Sanitario della H2, che comprende Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Lanuvio e Nemi, ma che di fatto andrebbe a coprire anche le esigenze di chi dovesse trovarsi in zona pur essendo residente altrove. 

All’inaugurazione hanno preso parte anche il Direttore generale della Asl Rm6, Narciso Mostarda, il capo distretto della H2, Carla Paradisi, e il sindaco e vicesindaco di Ariccia, Roberto Di Felice ed Enrico Indiati.

I capisaldi della straordinaria novità avviata questo fine settimana li abbiamo approfonditi con la dottoressa Serafina Mastroianni, medico di base di stanza proprio allo “Spolverini” di Ariccia e membro della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Famiglia), con un recente incarico di assessore ai servizi sociali del Comune di Lanuvio durante la prima giunta Galieti.

La dottoressa Serafina Mastroianni

“Gli Ambulatori di Cure Primarie – premette la dottoressa Mastroianni – sono nati per dare le risposte appropriate ai bisogni dei cittadini e per migliorare la fruibilità delle risorse sanitarie. Vi si può trovare assistenza sanitaria per tutti i cittadini a prescindere dalla ASL di appartenenza,  andando a sopperire agli intasamenti nei Pronto Soccorso, evitando che vi facciano ricorso anche i codici bianchi. Saremo inoltre collegati con l’anagrafe regionale, grazie alla quale poter controllare quale medicine il paziente assume e capirne di più circa il suo pregresso”.

Negli ambulatori i pazienti troveranno i medici di famiglia che hanno aderito al protocollo, e ci saranno anche gli infermieri che faranno ambulatorio infermieristico, anche per coloro che dovessero fare semplici medicazioni, come anche togliere dei punti di sutura. 

“Voglio elogiare la dottoressa Carla Paradisi, capodistretto, che ha fortemente voluto questo nuovo servizio, facendo dello “Spolverini” il primo presidio dei Castelli ad ospitare un Ambulatori di Cure Primarie”.

Il dottor Maurizio Abatini ha inaugurato il primo turno

Di seguito andiamo a scoprire quali prestazioni vengono erogate:

– Prescrizione di farmaci, di visite specialistiche e di esami diagnostici

– Rilascio di certificati 

– Ferite superficiali che non necessitano di sutura, medicazioni, rimozione di punti di sutura, sindrome influenzali, infiammazione delle vie respiratorie, controllo della pressione.

– Punture d’insetto senza reazioni, rash cutaneo, orticaria,dermatiti superficiali, verruche, micosi, foruncoli, eritemasolare, malattie esantematiche, ustioni di primo grado;

– Malattie gastroenterologiche, stipsi cronica, emorroidi.

– Disturbi urologici

– Congiuntiviti, patologie delle palpebre e degli occhi

– Sintomi osteo-muscolari non traumatici

– Otiti, riniti, faringo-tonsilliti, stomatiti, gengiviti, afte

– Infezioni vie urinarie, colica renale addominale, sostituzione di catetere vescicale

– PRESTAZIONI PEDIATRICHE SOLO PER I BAMBINI SOPRA I SEI ANNI

Giorni di apertura:
gli ambulatori di cure primarie sono aperti sabato, domenica e festivi.

L’Ambulatorio di Cure Primarie si trova ad Ariccia, presso il Presidio Spolverini, in via Antonietta Chigi (Tel.: 06.93273432)

IMG-20171028-WA0005
IMG-20171028-WA0004
IMG-20171028-WA0007
AMBULATORIO CURE PRIMARIE
AMBULATORIO CURE PRIMARIE
CURE PRIMARIE
AMBULATORIO CURE PRIMARIE
leggi anche
Generico giugno 2022
Sanita'
Salute, emergenze sanitarie: ecco gli Ambulatori di Cure Primarie e Pediatriche per i fine settimana