Attualità

IL VERDE IN TAVOLA – E’ il periodo del colore arancione: ecco come preparare un’ottima vellutata di lenticchie rosse, zucca e zenzero

vellutata lenticchie rosse, zucca e zenzero

 

Ciao, sono Eliana…da sempre adoro cucinare e scrivere, per questo ho unito le due passioni e ho intrapreso la strada di food blogger, una nuova ed entusiasmante figura del mondo dei social, dove oltre al cibo e alla cucina in generale, c’è l’incontro di arte, fotografia, design e cultura enogastronomica! Per me  la cucina è il luogo dove fantasia e creatività  incontrano  il sapore degli ingredienti dei luoghi, in cui ogni giorno viviamo e di cui la nostra terra mediterranea è patria. Mi piace scoprire sempre nuovi abbinamenti, cercando di unire il gusto alla salute,  creando piatti gustosi, appetitosi e belli, senza rinunciare ad una sana alimentazione. Gusto e salute, riscoperta della nostra dieta mediterranea, sono la via per la cucina del futuro, l’unione tra il buon cibo ed una scelta consapevole degli alimenti, ricette semplici, leggere, ma soprattutto gustose e belle da vedere! Una cucina dove i colori e i sapori del mondo vegetale, hanno la loro massima espressione! In questa rubrica, cercheremo di parlare di cucina in ogni sua forma e condivisione, di buona tavola, di sana alimentazione, di chef, di luoghi  e ritrovi, e tanto altro ancora…in un viaggio ed in un universo di sapori vicini e lontani!

————————-

La stagionalità attraverso i colori

Succede spesso che non pensiamo di avere a disposizione, attraverso i colori e i sapori degli alimenti che acquistiamo e cuciniamo tutti i giorni, una vera e propria farmacia a portata di mano, questo perchè,  il più delle volte  a tavola abbiamo quotidianamente, sotto gli occhi e sotto i denti, degli alimenti che si prendono cura di noi, e noi nemmeno  ci  rendiamo conto delle loro intrinseche qualità nutraceutiche! Seguendo i colori che la natura ci offre in ogni stagione, possiamo prenderci cura di noi e dei nostri cari, per i quali ogni giorno prepariamo i pasti…

Ed è così che,  in questa stagione, non possiamo che guardare al colore arancione,  come uno dei  colori prevalenti. Il colore della zucca, delle carote, delle arance, dei mandarini, dei cachi…Questa colorazione è dovuta alle elevate quantità di betacarotene presente, una sostanza che appartiene alla famiglia die carotenoidi, e che in parte si trasforma in vitamina A. Nei prodotti di origine animale questa vitamina è chiamata retinolo, mentre in quelli di origine vegetale è conosciuta come vitamina A o betacarotene. Arricchire la nostra  dieta quotidiana di frutta e verdura, significa avere effetti benefici sulla nostra salute e prevenire malattie, proprio grazie all’assunzione di vitamine e sostanze ad azione antiossidante presenti in modo naturale, così oggi sostiene anche tutta la ricerca scientifica più accreditata!

Parliamo, allora, della zucca, una miniera di vitamina A (cioè betacarotene), di ferro, potassio, di calcio, di tanta fibra e pochissime calorie! Aiuta a mantenere la pelle giovane e sana prevenendo le rughe, aiuta la regolazione dell’intestino, è digestiva, rinfrescante, diuretica e grazie proprio ai carotenoidi, possiede un’azione antitumorale. Possiede un’azione calmante e viene indicata per le infiammazioni urinarie, insufficienze renali, per la dissenteria e le affezioni cardiache. Un vero toccasana, nonché straordinariamente gustosa! Possiamo prepararla in tanti modi,  spartana come gnocchetti, sofisticata come ravioli, semplice e naturale al forno con rosmarino o in calda zuppa, sfiziosa come plum cake…

Vellutata di lenticchie rosse, zucca e zenzero

Per 4 persone

Ingredienti:

400 grammi di lenticchie rosse decorticate
500 grammi di zucca tagliata a cubetti
un pezzo di radice di zenzero bio fresco
1/4 di cipolla bianca
peperoncino
olio Evo
750 ml di brodo di verdure
zenzero in polvere
semi di sesamo
gomasio (sale grosso e semi di sesamo pestati)
paprika dolce
erba cipollina
pepe
sale

Procedimento:

Preparate un brodo vegetale di verdure.
Tagliate la zucca a cubetti.
Lavate le lenticchie rosse, senza fare l’ammollo.
In un tegame di acciaio, mettete un filo di olio Evo, la cipolla e qualche pezzetto di peperoncino, e aggiungete la zucca tagliata a cubetti, salando un poco.
Lasciate cuocere per una quindicina di minuti, aggiungendo, di tanto in tanto, qualche mestolo di brodo vegetale.
Dopo 15/20 minuti, quando la zucca risulterà abbastanza morbida, aggiungete le lenticchie rosse decorticate, lasciate cuocere per 10 minuti.
Pulite la radice di zenzero e grattatene una parte direttamente nel tegame. Miscelate bene il tutto, mettete il gomasio, un pizzico di pepe, di paprika affumicata e la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere.
Con l’aiuto di un mixer ad immersione o di un robot da cucina, frullate bene il tutto, aggiungendo all’occorrenza il brodo vegetale.
Servite calda, guarnendo con erba cipollina, semi di sesamo e/o gomasio.

Eliana Lucarini per chiacchierandoveg

Più informazioni