Attualità

Razer Phone: lo smartphone per videogiochi e intrattenimento

Schermata 2017-11-09 a 16.40.24

Il primo smartphone pensato appositamente per i giocatori. Un dispositivo, potente e dalle prestazioni eccezionali destinato a far parlare di sé.

Razer è un’azienda con sede a San Francisco da anni impegnata nella produzione di accessori per il gaming che garantiscono alti standard di qualità e prestazione. Da pochi giorni è  entrata nel mondo del mobile con il Razer Phone e gli obiettivi sono stati fino da subito chiari: dominare il mercato del gaming mobile.

Già da qualche tempo si parlava della sua entrata nel settore degli smartphone e a molti non era sfuggita l’acquisizione da parte di Razer, all’inizio di quest’anno, di Nextbit, azienda specializzata nella produzione di dispositivi mobili. Da qui il passo è stato breve, anche se entrare in un mercato ormai prossimo alla saturazione non appariva la scelta più azzeccata. Dopotutto a dominare la scena ci sono brand ormai affermati che guidano l’immaginario dei consumatori con prodotti di fascia alta innovativi e sempre più performanti.

La scelta di Razer con il suo Razer Phone è stata quella di inserirsi in una nicchia di mercato ancora in via di sviluppo, ma che su altri dispositivi sta conoscendo un successo planetario. Pensiamo all’ampia diffusione degli eSports e al settore dell’industria videoludica la cui crescita è in fase costante. Ecco che Razer ha realizzato un dispositivo pensato per quella fetta di mercato che meglio conosce: i gamer.

La caratteristica principale di questo nuovo smartphone non sta tanto nel design, essenziale, quanto piuttosto nelle sue specifiche tecniche. Perché ciò che conta, in questo settore, sono le prestazioni, per un’esperienza di gioco che l’azienda statunitense promette essere ai massimi livelli. Le premesse del resto ci sono davvero tutte.

Un processore Snapdragon 835 con capacità RAM di 8GB, una memoria interna di 64GB espandibile con scheda micro SD fino a 2TB e un display 2K da 5,72 pollici. Tutta questa potenza spinge l’aggiornamento dello schermo all’impressionante velocità di 120 Hz. Caratteristica non da poco per gli appassionati di videogame, visto che le prestazioni del Razer Phone garantiranno la totale assenza di effetti fastidiosi come il classico motion blur, vero dito nell’occhio quando smanettiamo sul nostro gioco preferito.

Razer ha deciso di puntare anche sul fronte dell’autonomia, per garantire un’esperienza di gioco prolungata e performante anche e soprattutto in mobilità. Per questo a bordo del Razer Phone troviamo una batteria da 4.000 mAh con sistema Quick Charge 4+ che garantisce l’85% di ricarica in meno di un’ora per un’autonomia di gioco di oltre sette. L’ideale se vi trovate vi trovate sull’app di gioco della piattaforma PokerStars Casino nella funzione multi giocatore con più utenti agli stessi tavoli in contemporanea, che possono comportare lunghe sessioni di gioco. Ma anche se vi trovate alle prese con partite a Hearthstone in sessioni multiplayer, il Razer Phone vi permetterà di terminare la partita: questo è ciò che conta per un giocatore in mobilità.

Sempre con un’estrema attenzione al gamer l’azienda con sede a San Francisco ha dotato il suo nuovo smartphone di una funzione Booster grazie alla quale il giocatore può scegliere gioco per gioco la risoluzione più efficiente da adottare. A questo si aggiungono due speaker audio dotati di sistema Dolby Atmos e THX, ognuno con un proprio amplificatore.

A dimostrazione che Razer ha davvero pensato a tutto c’è la scelta da parte dell’azienda di una partnership con i maggiori sviluppatori di videogame per realizzare versioni dei loro giochi appositamente per il nuovo smartphone. Usciranno allora titoli come Final Fantasy XV Pocket Edition o Arena of Valor ad hoc per il Razer Phone e quello sarà il vero banco di prova per capire se il Razer Phone riuscirà davvero a sfondare nel mercato degli smartphone per videogiocatori.