Quantcast
IL VERDE IN TAVOLA - La cake all'arancia, un dolce buono e semplice dal profumo dell'inverno - Castelli Notizie
Attualità

IL VERDE IN TAVOLA – La cake all’arancia, un dolce buono e semplice dal profumo dell’inverno

cake arancia

Cake arancia

di Eliana Lucarini

Le cake all’arancia sono una deliziosa merenda o un gustoso dopo pasto, nella semplicità degli ingredienti sta la loro bontà. Facilissime da preparare, hanno sempre un successo assicurato! Ritroviamo il gusto dolce di stagione dell’arancia, che aromatizzato con una punta di cannella, riportano ai sapori e ai profumi dell’inverno! Inoltre, senza latte vaccino, senza burro e senza uova sono leggerissime!

Questo impasto, si adatta a molteplici possibilità, infatti a seconda degli stampi che utilizziamo, possiamo fare mini cake, muffin oppure un’originale mug cake, cuocendo l’impasto direttamente all’interno della tazza, adatta alla cottura in forno oppure in microonde. Le mug cake sono un’ottima idea per l’ora del tè per deliziare famiglia e amici. Il numero di cake, che otterrete, ovviamente, dipenderà dagli stampi utilizzati e dalla loro grandezza.

Ricordiamo che l’arancia è uno degli agrumi protagonisti della stagione invernale, fonte potente di vitamina C, A e B1, B2e B3, aiuta ad aumentare le difese immunitarie, contiene pectina e sono antiossidanti contro i radicali liberi. Visto che entriamo nella stagione invernale, la stagione dell’influenza e dei malanni vari, facciamone una bella scorta, ci aiuterà di sicuro!

Per circa 6 cake

Ingredienti:
300 g di farina tipo 0 o 1

150 g zucchero di canna
200 ml di latte vegetale
200 ml di spremuta di arancia
1 lievito cremor tartaro
60 g di olio di mais spremuto a freddo
cannella
scorza grattugiata di arancia
scorze candite di arancia (facoltative)
pezzettini di cioccolato all’arancia (facoltative)

Procedimento:
In una ciotola capiente, versate tutti gli ingredienti secchi.
A parte mischiate tutti gli ingredienti liquidi, filtrando il succo spremuto di arancia e sbattete con una frusta a mano per qualche secondo.
Unite gli ingredienti secchi con i liquidi, miscelate bene avendo l’accortezza di evitare di formare grumi, ottenendo un impasto compatto e liscio.
Preparate gli stampi da mini cake o dei semplici stampi da muffin, adatti anche alla cottura in forno, versate in ognuno il composto.
Infornate a 180° per 25/30 minuti.
Guarnite a piacere con zucchero a velo e scorze d’arancia candite.

————————-

Ciao, sono Eliana…da sempre adoro cucinare e scrivere, per questo ho unito le due passioni e ho intrapreso la strada di food blogger, una nuova ed entusiasmante figura del mondo dei social, dove oltre al cibo e alla cucina in generale, c’è l’incontro di arte, fotografia, design e cultura enogastronomica! Per me  la cucina è il luogo dove fantasia e creatività  incontrano  il sapore degli ingredienti dei luoghi, in cui ogni giorno viviamo e di cui la nostra terra mediterranea è patria. Mi piace scoprire sempre nuovi abbinamenti, cercando di unire il gusto alla salute,  creando piatti gustosi, appetitosi e belli, senza rinunciare ad una sana alimentazione. Gusto e salute, riscoperta della nostra dieta mediterranea, sono la via per la cucina del futuro, l’unione tra il buon cibo ed una scelta consapevole degli alimenti, ricette semplici, leggere, ma soprattutto gustose e belle da vedere! Una cucina dove i colori e i sapori del mondo vegetale, hanno la loro massima espressione! In questa rubrica, cercheremo di parlare di cucina in ogni sua forma e condivisione, di buona tavola, di sana alimentazione, di chef, di luoghi  e ritrovi, e tanto altro ancora…in un viaggio ed in un universo di sapori vicini e lontani!

Più informazioni