Attualità

Sanità – Ariccia, Ospedale dei Castelli: iniziato il corso di formazione per gli operatori. Zingaretti: ‘Si torna a investire’

ospedale castelli

L’Ospedale dei Castelli

Ha preso il via nella Sala Maestra di Palazzo Chigi, ad Ariccia, il primo modulo didattico del progetto formativo ‘Verso il nuovo ospedale dei Castelli: modelli e strumenti per il cambiamento culturale e organizzativo’. “Il progetto è concepito in partnership con alcune eccellenze universitarie regionali, come la Fondazione Campus Biomedico, l’Università degli Studi Tor Vergata e la LUISS Business School. A questi partner è affidata anche la conduzione degli 8 moduli didattici in cui si articolerà il percorso formativo. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione delle abilità e delle competenze dei primi cento operatori che saranno chiamati a operare all’interno di questa nuova realtà”. 

“L’attivazione del nuovo ospedale dei Castelli – ha detto il dg della Asl Roma 6 Narciso Mostarda – rappresenta per la comunità professionale dell’Asl una straordinaria occasione per realizzare un salto paradigmatico che consentirà di pervenire a forme di organizzazione dell’assistenza più incisive nella decodifica e nella soddisfazione dei bisogni di salute”.

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha sottolineato che “è il più grande investimento. Quando le eccellenze si organizzano in reti di progetto, di pensiero, di formazione e di ricerca, significa che la sanità inizia a prendere. Nella sanità pubblica tutti gli operatori e i cittadini hanno vissuto momenti difficilissimi. Il commissariamento e il piano di rientro hanno bloccato di fatto l’accesso al Ssr a una generazione di professionisti. Oggi apriamo un’altra pagina, quella degli investimenti, dello sviluppo del lavoro, dell’implementazione delle tecnologie e della valorizzazione dei saperi”.

Per il presidente del Consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori “i segnali di attenzione del presidente Zingaretti sulle politiche territoriali della provincia di Roma sono molto forti e incoraggianti. Questa iniziativa, che supporterà tutti i processi di riorganizzazione dei servizi territoriali della Asl Roma 6 è fortemente innovativa e può rappresentare un modello ripetibile”. Infine il rettore di Tor Vergata Giuseppe Novelli ha evidenziato che “è la prima volta nella mia esperienza professionale che assisto a un percorso virtuoso in cui l’apertura di una realtà ospedaliera cosi’ significativa e’ preceduta da un articolato percorso formativo finalizzato ad allineare le competenze degli operatori alle esigenze di ammodernamento dei setting assistenziali e dei modelli organizzativi”.