POLITICA

Velletri – ‘Patto Popolare’ tuona: ‘Il Tribunale regalato e le attività commerciali agonizzanti: l’Amministrazione ha distrutto il Centro Storico’

Ecco l'area ex Amore dove stanno facendo i parcheggi a pagamento in funzione del tribunale (2) (FILEminimizer)

L’area ex Amore dove a breve verranno realizzati i parcheggi a pagamento

L’area sotto l’ospedale dove Patto Popolare da tempo caldeggia la costruzione di un parcheggio, anche multipiano

“Patto Popolare Velletri dice no all’ultimo colpo di spugna con cui l’Amministrazione Servadio vuole vuole distruggere definitivamente il tessuto economico e sociale del nostro centro storico e di tutte le piccole attività commerciali ed artigianali ivi presenti”. Inizia così la nota stampa diffusa dal movimento civico veliterno, che solo pochi giorni fa ha aperto la sua sede in via Ragazzi del ’99 (LEGGI QUI). Il destro al PPV lo hanno offerto i lavori iniziati lungo la bretella dedicata ad Ilaria Alpi, che collega via dei Volsci con via Turati, proprio lì dove sorge il parcheggio ‘Ex Amore’, che a brevissimo diverrà a pagamento.

L’area della Villa dove Patto Popolare avrebbe voluto far costruire la scala mobile invece che nella zona degli Atlantici, per collegare così Piazza Cairoli coi parcheggi sotto la Villa comunale, lì dove potrebbe invece sorgere presto in Ipermercato

“Cari concittadini – si legge nel comunicato stampa di Patto Popolare – le cose stanno ancora peggio di come vi appaiono e quei 250mila euro deliberati sono bruscolini rispetto ai danni che realizzeranno con queste scelte. I percorsi pedonali e meccanizzati per il centro storico dovevano farli dall’altra parte di viale dei Volsci e non con il solo tribunale, che non a caso la scorsa settimana è stato ceduto gratuitamente allo Stato, proprio mentre dallo Stato il Comune di Velletri acquistava a suon di milioni (dei cittadini) la derelitta struttura del vecchio carcere in via di Castello.  In pratica, con un solo colpo di penna hanno buttato nel cestino un nostro cespite di oltre 20milioni (il Tribunale), rendendone indisponibile un altro di oltre 5-6 milioni (il terreno in foto) su cui stanno realizzando un parcheggio a pagamento, nonostante in campagna elettorale avevano promesso che fuori dalle perimetrazioni urbane, i parcheggi sarebbero stati gratuiti ed a disposizione di tutti, per poter finalmente pedonalizzare il Corso della Repubblica e rilanciarne l’economia”. 
“Con queste decisioni muore definitivamente il sogno di poter realizzare quel grosso Centro Commerciale Naturale con il nostro Corso della Repubblica, uno dei più lunghi e grossi di tutta la Penisola italiana! Ed invece stanno facendo esattamente l’opposto e i negozi e le attività commerciali nel nostro centro storico chiudono, il centro commerciale (IPERMERCATO) lo faranno fare ai privati sotto l’ospedale, e quindi quei terreni sotto la Villa Ginnetti (il cui costo di esproprio sino ad oggi era minimale) diverranno in un sol colpo “milionari”! Senza contare che da oltre 8 anni gli è stato pagato pure l’affitto mensile coi denari dei cittadini, mentre coi soldi spesi lo avrebbero potuto espropriare almeno tre volte! Adesso avete capito perché non hanno voluto fare la scala mobile in quel posto? Avete capito perché su questa vicenda Patto Popolare Velletri si batte con forza da oltre due anni? Non vi chiedete perché nessuno ne parla? Non vi domandate queste cose?”.