Attualità

Frascati – Tavolo sinergico per valorizzare il territorio dei Castelli romani a partire dai giovani. Tanti gli eventi in programma

IMG-6228

di Andrea Lorenzini

A Frascati, presso le scuderie Aldobrandini, si è parlato di arte, cultura, tradizioni ed enogastronomia come patrimonio materiale e immateriale del territorio dei Castelli Romani. Più realtà locali si sono “ritrovate” e unite dando vita a una serie di eventi di spessore. Fra queste realtà, presenti all’incontro, sono intervenuti: l’amministratore Antonio Di Lascio di  A.T.C.L. (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio), il presidente della Comunità Montana dei Castelli romani Damiano Pucci, il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e l’assessore Emanuela Panzironi di Zagarolo.

L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio partendo dai beni culturali e ambientali, passando per manifestazioni artistiche e produzioni tipiche, arrivando anche a generare uno sperato indotto economico.

Per questo l’associazione Castelli Romani Invasioni Creative (al suo secondo anni di attività) ha sottolineato l’importanza di una “progettazione integrata” che realizzi una commistione tra enti locali per la diffusione sul territorio di iniziative che possano portare gli abitanti dei Castelli in primis a un processo di sensibilizzazione, amplificando il senso di appartenenza e il legame con le proprie radici.

Ecco infatti numerose manifestazioni che interesseranno anche i più giovani. Sì perché, come ha  evidenziato anche il sindaco Mastrosanti,  “è utile partire dai giovani in questo progetto di sensibilizzazione, attraverso la formazione”. “Saranno i giovani a creare cultura in futuro” ha asserito Damiano Pucci.

Per questo dal 30 novembre al 6 dicembre si terrà, presso i licei di Frascati e Grottaferrata, il Festival del Teatro Studentesco. Tra il 14 e il 17 dicembre, presso le Mura del Valadier (Frascati) troveremo lo spettacolo Il Tuscolo tra Racconti e Drammaturgie, in cui riprenderanno vita personaggi storici del Tuscolo. Infine, per chiudere l’anno, due eventi in programma per il 17 dicembre: il circo Malandrino e Cultura in Cucina, evento enogastronomico offerto dal ristorante Cacciani di Frascati, con la presenza in concerto del premio Oscar Nicola Piovani.

Secondo l’assessore Panzironi  “attraverso questo genere di iniziative è possibile favorire lo sviluppo sostenibile e la coesione territoriale, tutelare la conservazione delle tracce del passato, educare le nuove generazioni e promuovere nuove forme di turismo”.

 

Più informazioni