Attualità

Genzano – Alla ‘scuola Garibaldi’ anche ‘Castelli Notizie’ in prima fila per parlare di giornalismo e legalità

1^ media scuola Garibaldi

“Cos’è una notizia”, “come si fa un giornale”, “da quale figure è composta una redazione”, “qual è il ruolo dell’addetto stampa comunale”, “come si articola il rapporto tra giornalisti e forze dell’ordine”, sono stati solo alcuni dei concetti che nella mattinata odierna sono stati approfonditi presso l’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Genzano, nell’ambito del Progetto Scolastico “Insieme per la Legalità”, ideato e organizzato proprio dallo storico istituto genzanese. 

Nell’aula magna della scuola media sono convenuti un fotoreporter de ‘Il Messaggero’, l’addetta stampa del Comune di Genzano, Daria Contrada e, in rappresentanza della nostra testata, il Direttore Responsabile, Daniel Lestini, e la Direttrice Editoriale, Michela Emili. 

Una mattinata senz’altro proficua anche per gli oratori, che rispondendo alle domande degli studenti, apparsi incuriositi e stimolati, hanno potuto riflettere su quanto contraddistingue il proprio lavoro quotidiano. Il Progetto Scolastico, coordinato anche quest’anno dalla professoressa Rosa Trombetti, prevede il coinvolgimento capillare di tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine, dalla Polizia di Stato ai Carabinieri, passando per la Guardia di Finanza, la Polizia stradale, la Polizia postale e Locale, oltre all’Ordine degli avvocati, ai magistrati, psicoterapeuti ed educatori di varie associazioni del territorio.

Al termine dell’anno scolastico gli studenti saranno poi chiamati a tradurre nel concreto (con elaborati grafici, temi, poesie, disegni e video a tema) quanto appreso durante il Progetto e i loro lavori saranno esposti nella sala conferenza, dove si procederà alle tradizionali premiazioni. 

L’incontro odierno ha visto coinvolti gli alunni delle prime classi (seguiti dagli insegnanti Alessia Salustri, Sara Petito, Patrizia Magnifico, Vincenzo Varsalona, Rita Cioccia, Massimo Polidori e Claudia Guidi), che non hanno mancato di formulare domande ed evidenziare la propria attenzione per i temi trattati.  

UN SERVIZIO SULL’INCONTRO VERRA’ PUBBLICATO ANCHE SULL’EDIZIONE CARTACEA DI ‘CASTELLI NOTIZIE GENZANO’ IN USCITA NEI PROSSIMI GIORNI

studenti Garibaldi
legalità garibaldi
Daniel Lestini
daria contrada
lezione legalità
Daniel Lestini Luciano Sciurba
Michela Emili
Castelli Notizie alla Scuola Garibaldi
1^ media scuola Garibaldi
SCUOLA GARIBALDI - 1^ media