Attualità

Genzano – Luminarie, polemiche e mancata concertazione. L’Associazione Commercianti se la prende con l’Amministrazione

luminarie genzano piazza

Alla fine qualche commerciante che non si è rassegnato a vedere la propria strada al buio durante le feste natalizie si sta adoperando in maniera autonoma per rimediare ad una programmazione che non ha saputo andare incontro alle esigenze del tessuto produttivo della città. 

E’ di pochi giorni l’annuncio del sindaco di Genzano, Daniele Lorenzon, dell’ottenimento del finanziamento regionale di 12.600 euro a fronte dei 18mila richiesti, per la realizzazione del programma “Natale per tutti”. Dal progetto però, presentato dal Comune senza concertazione con la categoria dei commercianti, prevede solo l’illuminazione di piazza Tommaso Frasconi, lasciando scoperte tutte le strade limitrofe del comparto commerciale.

Circa un mese fa l’associazione di categoria, vista l’assenza di una compartecipazione del Comune, aveva promosso un sondaggio per verificare quanti commercianti erano disposti a versare un contributo di 80 euro per partecipare alla spesa. Le adesioni però sono state minori della metà degli esercenti e dunque il discorso è naufragato. 

Dopo l’annuncio del Primo Cittadino, l’associazione commercianti ha diramato una nota mettendo nero su bianco quanto accaduto e rivendicando quel tavolo di lavoro tra comune e commercianti che lo stesso sindaco aveva promesso e firmato già prima di salire sullo scranno più alto del Consiglio comunale.

La mancanza di concertazione molto probabilmente priverà Genzano dello spettacolo luminoso di cui si era adornata negli anni scorsi.

Questa la lettera diramata dall’associazione commercianti

lettera commercianti di Genzano
Più informazioni