POLITICA

Genzano – Aggiornato il Piano d’Emergenza Comunale: dettagliate le zone sismiche. Soddisfatto Silvestri (M5s)

piano-emergenza

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Genzano è stato dato il via libera all’aggiornamento del Piano di emergenza comunale di Protezione Civile, secondo le integrazioni richieste dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Tra queste, l’individuazione della microzonizzazione sismica, che rappresenta su scala molto dettagliata le zone stabili e quelle soggette a instabilità.

Il Pec – in continuo aggiornamento sulla base dell’evoluzione dell’assetto territoriale – rappresenta uno strumento operativo di pianificazione indispensabile per gestire gli eventi calamitosi che possono verificarsi sul territorio. Non si tratta di un documento per gli addetti ai lavori, ma di un vero e proprio vademecum a disposizione dei cittadini, che consente di conoscere i rischi della realtà locale e al tempo stesso diffonde conoscenza anche nel campo della gestione del rischio. Una volta approvato il Piano di emergenza comunale va infatti semestralmente aggiornato in risposta alla obbligatorietà di legge, e per rafforzare la forza comunicativa del piano stesso.

“Ringrazio chi vi ha lavorato” ha dichiarato prima della votazione il consigliere comunale di maggioranza, Maurilio Silvestri, che tanto si è speso per dotare Genzano di un Piano d’emergenza comunale degno di tal nome e che ha accolto favorevolmente l’aggiornamento.