POLITICA

Lariano ancora senza Segretario comunale. Insorge l’opposizione con ‘Insieme per Cambiare’: ‘Perché tutti si rifiutano di farlo?’

insieme per cambiare lariano

Continua a far rumore, a Lariano, l’insolita e perdurante assenza di un Segretario comunale. A tornare sull’argomento, come già avvenuto più volte nelle scorse settimane, è ancora una volta il gruppo di minoranza “Insieme per Cambiare Lariano”. “Dopo aver palesato il nostro disappunto – hanno dichiarato i 4 consiglieri comunali del principale gruppo d’opposizione – abbiamo ritenuto assolutamente insoddisfacenti le motivazioni addotte dal Sindaco in consiglio comunale. Importanti sono i curricula, ma ben più importante è avere un  segretario comunale esperto, capace, garante della trasparenza  e responsabile dell’anticorruzione. Attendere oltre non è assolutamente giustificato. Anche perché, come afferma una recente sentenza e come da raccomandazioni dell’ANAC, la  posizione di responsabile della prevenzione delle corruzione e della trasparenza è incompatibile con il ruolo di presidente del nucleo di valutazione, alla luce delle competenze di quest’ultimo, in relazione all’attestazione ed agli adempimento degli obblighi di trasparenza, nonché alla verifica dell’attuazione della disciplina anticorruzione. Bene, ad oggi sono stati molti i Segretari Comunali che rifiutano l’incarico presso il nostro Comune, addirittura l’ultimo Segretario dopo un colloquio col Sindaco ed aver accettato l’incarico, tempo qualche giorno, avrebbe subito dopo mandato le dimissioni. Perché? Qual è il vero motivo, nessuno lo dice”.

“Lariano, ad oggi – hanno aggiunto Gianluca Casagrande Raffi, Francesco Montecuollo, Tiziana Cafarotti ed Enrico Romaggioli – si trova ancora senza il garante della legalità giuridico-amministrativa e senza responsabile dell’anticorruzione. Attualmente chi lo sostituisce temporaneamente è l’avv. Corrado Costanzi, che si coglie l’occasione di ringraziare, dato che sta svolgendo un ruolo importante con serietà e professionalità, pur, a quanto sembrerebbe, sia sotto procedimemto disciplinare.  In tal caso, è possibile garantire trasparenza, legalità e pari opportunità, con assoluta indipendenza e serenità?  Ci aspettavamo il valzer degli Assessori invece persiste e continua il ballo dei Segretari comunali. A questo punto la nostra domanda rimane sempre la stessa: PERCHE’ QUESTI RIFUTI A DIRIGERE IL COMUNE DI LARIANO? Nell’attesa di una rapida soluzione, come gruppo di minoranza continueremo a controllare, vigilare, proporre ed informare i cittadini. Abbiamo atteso oltre 25 giorni per degli importanti documenti relativi alla sentenza del tribunale di Velletri n. 175/2015. Vogliamo capire esattamente perché i Cittadini debbano pagare 680.000 euro e perché non individuare i veri responsabili. I Cittadini di Lariano meritano di sapere e di essere informati. Attendiamo fiduciosi, positivi risvolti”.

 

Più informazioni