POLITICA

Albano – Cuccioletta (Fdi): ‘Tornare a supportare le piccole realtà commerciali, magari preferendo prodotti italiani’

cuccioletta commercio

Roberto Cuccioletta, portavoce Fdi Albano

Un supporto per le realtà commerciali cittadine. Questo l’ambizioso proposito che arriva dal circolo di Fratelli d’Italia di Albano, per bocca del suo portavoce, Roberto Cuccioletta, che traccia una disamina dell’evoluzione commerciale degli ultimi anni, provando ad escogitare una reazione che possa essere efficace per le sorti del commercio locale.

“Sono ormai tanti anni che il modo di fare la spesa e di fare acquisti della maggior parte di noi è cambiato. Purtroppo – ha evidenziato Cuccioletta – le nostre abitudini sono state mutate dalla diffusione dei centri commerciali e dei grandi supermercati che fin da subito hanno voluto presentarsi come la soluzione per risparmiare e avere tutto a portata di carrello”.
“In pochi anni – ha aggiunto l’esponente di Fratelli d’Italia – ci siamo abituati a fare la spesa al supermercato e a comprare vestiti e scarpe nei centri commerciali, attirati dalle offerte, dalla vasta scelta e forse dalla possibilità di mescolarci tra la folla per dedicarci allo shopping in totale anonimato”.
“Tempo fa, la realtà era ben diversa: fare la spesa e altri acquisti nei negozi di paese era normalissimo, ci si conosceva tutti dato che si trattava di un’occasione per socializzare. 

Il centro storico di Albano visto dall’alto

Ognuno aveva i propri negozianti preferiti con cui stringere un rapporto di fiducia. Per anni i proprietari di piccoli negozi hanno svolto la loro attività con passione e così hanno potuto mantenere le loro famiglie. Poi la situazione è cambiata e le saracinesche hanno iniziato ad abbassarsi. Per quanto possibile dovremmo ricominciare a supportare le piccole realtà commerciali di Albano. Si tratta di un modo semplice per dare una mano all’economia locale e a persone che lavorano in modo onesto  e che magari conosciamo di persona da tempo. Noi del circolo di Fratelli d’Italia  di Albano Laziale riteniamo che il prossimo shopping natalizio possa rappresentare l’occasione giusta per invertire questa tendenza, magari preferendo anche l’acquisto di prodotti italiani”.

Più informazioni