Cultura

Castel Gandolfo – Da oggi al 17 dicembre si terrà l’evento multimediale dedicato a Charlie Chaplin

Charlot Grande Monello

Si apre oggi Venerdì 15 dicembre a Castel Gandolfo il 15° Festival Internazionale di Humor Grafico, un’edizione dedicata a uno dei maggiori protagonisti del cinema: Charlie Chaplin. A 40 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel giorno di Natale del 1977, si apre così l’evento multimediale “Charlot grande monello”, che si terrà al Teatro Petrolini fino al 17 dicembre.

A far rivivere le emozioni e le risate del grande Charlot sarà una mostra di oltre 60 opere firmate da autori provenienti da 22 diversi Paesi, la proiezione di cortometraggi, un piccolo concerto al pianoforte su musiche di Chaplin, cosplayer e l’angolo per i selfie.

Si inizierà con la proiezione di alcuni film di Chaplin, in anteprima per le scuole.

Sempre venerdì 15 alle 17.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’evento con animazione, cosplay, concerto musicale con una selezione di melodie composte da Chaplin e apertura della mostra che fonde umorismo e cinema con i disegni firmati da celebri grafici di tutto il mondo. Durante l’inaugurazione saranno presenti anche alcuni degli artisti hanno realizzato le tavole.

Tra i film proiettati ci saranno anche The Immigrant (L’emigrante), The Risk (Charlot al pattinaggio), Easy Street (La strada della paura) e Modern Times (Tempi Moderni).

La mostra rimarrà aperta anche sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.30.

L’iniziativa, ideata e prodotta dall’Associazione Culturale Festival, porterà così nella città di Castel Gandolfo – nella Sala di via Prati, 6 – i film, la musica e i ricordi di un personaggio entrato di diritto nella memoria storica internazionale per la sua immensa umanità e solidarietà.

Più informazioni