Attualità

IL VERDE IN TAVOLA – Per non far salire l’ago della bilancia durante le feste di Natale: ecco i ‘Biscottini alla Cannella’

biscotti 1

 

di Eliana Lucarini

In vista delle prossime Festività Natalizie, non potevano mancare nella mia rubrica “Il Verde in Tavola”, tante idee per piatti e dolci, all’insegna di menù natalizi “verdi” e naturali, che anziché far salire l’ago della bilancia, siano gustosi e salutari allo stesso tempo!

Iniziamo, con questi deliziosi BISCOTTINI ALLA CANNELLA, leggeri senza burro e uova, con il latte vegetale e con il sofisticato ed inconfondibile sapore e profumo di una delle spezie più deliziose, che allieteranno la fine dei pasti o i momenti del tè in famiglia o, ancora, potranno essere una gustosissima idea regalo, magari confezionati in eleganti barattoli ermetici!

BISCOTTNI ALLA CANNELLA

Per circa 25 o più biscotti

(dipende dalla grandezza delle formine che sceglierete di preferire)

Ingredienti:

200 g di farina (120 g di buratto tipo 2 e 80 g tipo Manitoba)
120 g di zucchero di canna grezzo
80 g di olio di mais spremuto a freddo
35/40 g di latte vegetale
8 g di cannella in polvere
1 pizzico di sale
4 grammi di lievito cremor tartaro
gocce di cioccolato fondente 72% o più

Procedimento:
In una capiente insalatiera versate l’olio, lo zucchero di canna, la cannella, il sale, il latte vegetale, le gocce di cioccolato fondente e lavorate bene, tutto con l’aiuto di una frusta.
Aggiungete a poco a poco le farine passandole con un setaccio e aggiungendo anche il cremor tartaro, lavorate qualche minuto, aggiungendo latte se l’impasto risulta troppo secco o farina se risulta appiccicoso.
Trasferite il composto su una spianatoia e lavorate con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividete l’impasto e formate dei cilindretti che porrete in frigo a riposare e rassodare per almeno un’ora.
Tagliate i cilindretti e formate delle rondelle di circa 1 cm oppure stendete la pasta con un matterello e con delle formine taglia biscotti date la forma che preferite.
foderate delle teglie con carta forno oleata e ponete inforno a 185° per 10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, poi spolverizzate con zucchero a velo di canna.

  Eliana Lucarini per chiacchierandoveg

Più informazioni