Attualità

Rifiuti sull’Ardeatina: il Difensore Civico chiede spiegazioni ai Sindaci di Albano, Pomezia, Ardea e Roma. Il Partito Comunista dei Castelli Romani continua la sua battaglia

rifiuti ardeatina

Dopo la denuncia del Partito Comunista dei Castelli Romani, il Difensore Civico regionale, avv. Alessandro Licheri, è immediatamente intervenuto in merito alla discarica di rifiuti abusiva sulla Via Ardeatina, chiedendo risposte precise alla Sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, alla Sindaca della Città Metropolitana di Roma Capitale, sempre Virginia Raggi, al Presidente del Municipio IX di Roma Capitale, Dario D’Innocenti, al sindaco del Comune di Ardea, Mario Savarese, al Sindaco di Albano, Nicola Marini, al Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci, e al Direttore dell’ARPA, Dott. Sergio Ceradini.

Riportiamo il testo della comunicazione che il Difensore Civico Regionale ha inviato ai 4 Sindaci:
“È pervenuta a questo Ufficio la nota allegata, con la quale il Partito Comunista dei Castelli Romani denuncia la presenza di una discarica abusiva sulla Via Ardeatina, all’incrocio a ridosso dei territori dei comuni di Roma Capitale, Albano Laziale, Ardea e Pomezia. L’istante lamenta tra l’altro, il mancato intervento di bonifica e il ripristino della pulizia e il decoro di quell’area, interessata da circa 600 mq di rifiuti di ogni tipo che, oltre a minare la salubrità dell’area, mettendo a rischio la salute dei cittadini, restringono anche la sede stradale, provocando disagio e difficoltà al traffico veicolare. Trattandosi di questione che, a dire dell’istante, reca un evidente e grave stato di disagio e di pericolo, questo ufficio, ai sensi dell’art. 2 della L.R. 17/80, chiede cortesemente agli enti in indirizzo, per quanto di propria competenza, di conoscere quali provvedimenti si intendono assumere, al fine di risolvere la problematica de quo rappresentata”.

Mentre i 4 “magnifici” Sindaci latitano – hanno aggiunto dal Partito Comunista dei Castelli Romani – e non risolvono i problemi del territorio (perché passano tutto il loro tempo a parlare di poltrone: Fucci vuole una dispensa papale da Grillo per essere candidato per la terza legislatura, mentre Marini vuole essere promosso a tutti i costi consigliere regionale), i cittadini e i comitati stanno organizzando altre clamorose proteste per risolvere questa situazione al limite del paradossale. Purtroppo nessuno dei 4 Sindaci ha il minimo interesse a risolvere tale gravissima problematica. Al Sindaco di Albano Marini (PD) i rifiuti abbandonati sull’Ardeatina sono utili per attaccare l’incapacità amministrativa della Raggi e dei 5 stelle.

Al Sindaco di Pomezia Fucci (5 stelle) i rifiuti abbandonati sull’Ardeatina sono utili per distogliere l’attenzione dei cittadini di Pomezia e di Santa Palomba dal progetto di gestione di 60.000 tonnellate di rifiuti della Cogea, di cui Fucci è grande sponsor contro la volontà dei comitati e dei cittadini.

Al Sindaco di Ardea Savarese (5 stelle) i rifiuti abbandonati sull’Ardeatina sono utili per distogliere l’attenzione dei cittadini di Ardea dalla richiesta di dissesto del bilancio comunale e dall’eliminazione di tutti i servizi (compreso addirittura il pulmino dei bambini della scuola elementare).

Il Sindaco di Roma Raggi (5 stelle) vorrebbe risolvere il problema “all’istante”, come promessoci nella prima email del 25 settembre 2017, ma nessuno al Comune e alla Città Metropolitana di Roma Capitale la prende in seria considerazione.

Adesso speriamo che l’intervento del Difensore Civico Regionale risolva questo “ridicolo” intrigo istituzionale. Il Partito Comunista dei Castelli Romani continuerà la sua battaglia per riportare pulizia e decoro sul nostro territorio. Forse bisognerà spazzare via anche questi 4 “magnifici” Sindaci?”.