Attualità

Velletri – All’Alberghiero la rassegna gastronomica in memoria di Paolo D’Agapiti. Tutti i premiati nei concorsi Bar, Cucina e Pasticceria

Paola Iezzi con l'alunna Cristina Argentati D'Agapiti Andrea con l'alunna Tofani Noemi

Lunedì 18 dicembre, presso la Sala Bar e Pietanze, nella splendida cornice dell’Istituto Alberghiero Enogastronomico di Velletri dell’I.P.S.S.A.R. “U.Tognazzi”, si è tenuta la rassegna gastronomica avente come tema le preparazioni natalizie in chiave moderna degli studenti. L’evento è stato organizzato dal consigliere comunale dott.ssa Antonietta Dal Borgo in collaborazione con la dirigenza dell’Istituto, dal professor Orlacchio Adamo per il coordinamento delle varie attività, e con la sponsorizzazione dell’Agenzia Apollo 11 nella figura del vicepresidente del consiglio comunale di Velletri, nonché consigliere comunale e titolare, Andrea D’Agapiti, il quale ha messo in concorso sei buoni premio per l’acquisto di libri sull’enogastronomia oltre agli attestati di partecipazione.

La sig.ra Paola Iezzi ed il figlio Andrea, in ricordo del marito e padre Paolo D’Agapiti, in questo modo ne hanno voluto ricordare la memoria. In rappresentanza della Dirigente scolastica dott.ssa Sandra Tetti, la vicepreside prof.ssa Scilla Reali che ha dato il benvenuto assieme al Prof. Enrico Persichilli, i quali hanno accolto i partner che a vario titolo hanno contribuito economicamente in quanto sponsor della manifestazione.

Paola Iezzi con l’alunna Cristina Argentati, Andrea D’Agapiti con l’alunna Noemi Tofani

Ha poi preso la parola la dott.ssa Dal Borgo che ha voluto sottolineare la continuità della collaborazione con l’Istituto I.P.S.S.A.R fino ad oggi divenendo col tempo un appuntamento ormai costante, ringraziando la grande disponibilità della dirigente dott.ssa Sandra Tetti e complimentandosi con tutti gli studenti per i loro lavori eccellenti esortandoli ancora una volta a progredire in questo stimolante mestiere; Andrea D’Agapiti ha quindi voluto ricordare la figura del padre, uomo solido e valido lavoratore, il quale ha profuso in lui la cultura del lavoro, dell’altruismo e dei valori morali che l’hanno contraddistinto sempre; Andrea ha poi voluto fare un augurio e un’esortazione ai giovani studenti di continuare nel solco dello studio per progettare degnamente la propria vita lavorativa futura. La giuria era composta dalla dott.ssa Dal Borgo, partner da anni delle iniziative concorsuali d’Istituto, dalla sig.ra Rosella Borro, autrice di questo articolo, e dal sig. Agostino Cusella, consulente aziendale. Esperto esterno in rappresentanza della F.I.C. – Federazione Italiana Cuochi – ed in quanto patron di prestigiose attività di ristorazione di Velletri la sig.ra Daniela Morelli.

Tutti i componenti della giuria all’unanimità hanno espresso entusiasmo e sorpresa per l’elevatissimo valore delle preparazioni gastronomiche dei ragazzi, hanno sottolineato lo speciale valore intrinseco di manifestazioni di questo tipo auspicando nuove opportunità di cooperazione e sviluppo. Al termine della valutazione della giuria il podio era così composto: per la sezione Bar/caffetteria al primo posto Marcus Lia della classe 3^ G sala-bar con il cocktail classico “Alexander”; al secondo posto Gentile Fabiana con il cocktail sferificato molecolare “Rudolph”.

Per la sezione Cucina pietanze salate al primo posto l’allievo Montemurro Paolo che ha presentato uno sformatino di “Baccalà e carciofi con crema di pomodorini confìt”; secondo classificato un tortello innovativo “Alla Nostra” dell’allievo Luca Viselli. Nella sezione pasticceria al piatto al primo posto con “Dolce Natale” una sfera di cioccolato e varie mousse l’allieva “Argentati Cristina”; seconda classificata con un cupcake moderno l’allieva Tofani Noemi.

Hanno partecipato anche i seguenti alunni ed alunne che encomiabilmente si sono messi in gioco: Presciutti Andrea, Lamboglia Beatrice, Bruni Francesco, Interollo Eugenio, Tognetto Gianmarco, D’Ascenzi Alessandro, Mariani Giulia, Florean Adriana, Trocchi Gianmarco, Pettorino Andrea. Enorme è stata la soddisfazione per la perfetta riuscita dell’iniziativa per il referente Concorsi Interni ed Esterni Prof. Adamo Orlacchio, coadiuvato dal collega di sala il Prof. Nicola Castagna e dalla sua terza sezione I.

Si sono prodigati anche i tecnici Sigg. Porri Paola, Scalise Gianfranco e Passarelli Daniela, l’economa la Sig.ra Marisa Di Giulio. I prof. Chiara Prosperi e Daniele Cenci hanno effettuato il servizio fotografico. E’d’obbligo ricordare come la Dirigente dott.ssa Sandra Tetti ha sempre incentivato e promosso attività complementari ai corsi d’indirizzo, volte a valorizzare le competenze tecniche acquisite dagli allievi. Inoltre, ella ha voluto sottolineare l’encomiabile ruolo dei suoi docenti di tecnica di cucina, pasticceria e di sala bar, cui va il merito di aver reso i propri allievi capaci e sicuri delle loro prerogative.

In conclusione, è bello e gratificante vedere questi ragazzi impegnarsi al massimo delle loro possibilità e creazioni, con tenacia, passione e fantasia; che ogni loro sforzo si possa tramutare in opportunità futura di lavoro coronando i loro sogni e le loro ambizioni. Da questo splendido evento, un saluto e un augurio di un sereno Natale.

Rossella Borro

La Giuria
Paola Iezzi e l'alunna Marcus Lia Agostino Cusella e Gentile Fabiana
Paola Iezzi con l'alunna Cristina Argentati D'Agapiti Andrea con l'alunna Tofani Noemi
Antonietta Dal Borgo e l'alunno Luca Viselli Daniela Morelli e l'alunno Montemurro Paolo