Quantcast
VELLETRI - Inaugurata alla Casa della Cultura la mostra sulla modella e artista veliterna Juana Romani - Castelli Notizie

VELLETRI – Inaugurata alla Casa della Cultura la mostra sulla modella e artista veliterna Juana Romani

DSCN0236

In occasione del 150° anniversario dalla nascita della pittrice Juana Romani (1827/1923) è stata inaugurata la Prima Mostra dell’artista presso l’ex Convento del Carmine, patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Roma e dal Comune di Velletri.

L’esposizione della modella pittrice e artista veliterna vissuta in Francia nel fine ‘800 rappresenta il primo riconoscimento artistico culturale in Italia. All’artista inserita tra le “40 immortali” nel periodo della Belle Epoque a Parigi e scomparsa nel 1923 dopo venti anni di internamento nel manicomio di Suresnes in Francia è dedicata la Mostra di quadri, sculture, pitture, documenti, che durerà fino al 28 gennaio, dalle 9 alle 19 alla Casa della Cultura e della Musica, a Velletri.

Gli organizzatori e curatori dell’esposizione, che hanno con le loro ricerche riportato alla luce la storia e le opere, provenienti perlopiù dalla Francia sono stati: Alessandra De Angelis, Marco Nocca e Gabriele Romani. All’inaugurazione sono intervenuti: il sindaco Fausto Servadio, l’assessore alla scuola Luca Masi, il presidente dell’Accademia Belle Arti di Roma Mario Alì, il già citato Marco Nocca, delle Belle Arti, presidente della sede veliterna e Tiziana D’acchille, direttrice delle Belle Arti Roma. Molti anche gli esperti di arte e storia antica presenti che hanno apprezzato le visite guidate e le spiegazioni degli organizzatori durante il Tour artistico a cui hanno partecipato centinaia di visitatori, già dal primo giorno di Mostra, l’iniziativa vede la collaborazione degli studenti dell’Istituto Professionale Cesare Battisti di Velletri.

Francesca Benedetti