POLITICA

Albano – Wi-Fi gratuito nel Centro storico. Luca Andreassi (Pd): ‘Presto l’estensione a Pavona e Cecchina’. Novità anche sulla Videosorveglianza

luca andreassi wifi
“Ad Albano si naviga gratis. Basterà accedere alla rete ‘Albano Laziale WI-FI’ e autenticarsi seguendo semplici istruzioni che arriveranno agli utenti via sms in tempo reale”.  Questo quanto è emerso dal manifesto diffuso nelle scorse ore dal Comune di Albano, che ha informato come il Wi-Fi gratuito sia in fase di testing e e ogni utente avrà a disposizione 3 ore di navigazione gratuita.

Per saperne di più abbiamo raggiunto il Consigliere comunale con delega all’informatizzazione, Luca Andreassi, che ci ha delucidati su alcuni punti dell’innovativo servizio:
“Il servizio – ha evidenziato Andreassi -, per ora attivo solo al centro storico,  fa parte di una programmazione che si basa sulla realizzazione dell’anello in fibra ottica di proprietà comunale che ha già permesso la connessione in banda ultra veloce degli uffici pubblici e delle scuole, il passaggio al sistema VOIP e la realizzazione della rete di video  sorveglianza”.
“L’infrastruttura in fibra ultra veloce – ha spiegato il consigliere di maggioranza -, la prima di esclusiva proprietà comunale e non privata, è proprio in queste settimane in fase di estensione e potenziamento. Nel frattempo stiamo lavorando all’estensione del servizio di wi-fi gratuito anche a Pavona e Cecchina. Ma le buone notizie sotto l’albero non finiscono qui, visto che è proprio di questi giorni la notizia che il nostro progetto di ampliamento della rete di videosorveglianza è stato finanziato dalla Regione Lazio. Un ulteriore incremento dei siti monitorati – ha concluso il consigliere democratico -, che renderanno la nostra città sempre più sicura e smart”.

naviga gratis