Attualità

Genzano premiato tra i ‘Comuni Ricicloni’, per i dati sulla Raccolta Differenziata. Il sindaco Lorenzon: ‘Puntiamo a fare ancora meglio’

comuni ricicloni

In occasione del 1° EcoForum dei Rifiuti organizzato da Legambiente, anche il Comune di Genzano, come pure quello della vicina Ariccia (che ha chiuso al 1° posto in tutta la Provincia di Roma: LEGGI QUI) è risultato tra i più virtuosi, ritirand il premio ‘Comuni Ricicloni’, per aver raggiunto e superato una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%.

Il sindaco Lorenzon nel giorno della premiazione

Giunta alla sua 24^ edizione, la campagna nazionale di Legambiente attribuisce ogni anno riconoscimenti alle amministrazioni distinte nella gestione dei rifiuti: migliori performance, esperienze virtuose, buone pratiche di riciclo.

Il Forum è stato l’occasione per parlare della situazione dei rifiuti nel Lazio, dell’economia circolare, del riciclo e del riuso, delle buone pratiche, del ciclo del trattamento dei rifiuti e degli impianti, delle piattaforme di conferimento di prossimità, della Tariffa puntuale e della riduzione/eliminazione dei termovalorizzatori e delle discariche, delle politiche di prevenzione e del quadro legislativo regionale, nazionale ed europeo in materia.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Genzano, Daniele Lorenzon, che ha evidenziato come il premio rappresenti “un riconoscimento importante del lavoro svolto ogni giorno nel pieno rispetto dell’ambiente, a conferma dell’attenzione posta dall’Amministrazione e del buon lavoro svolto dagli uffici comunali. Puntiamo a migliorare la percentuale di raccolta differenziata – ha aggiunto il Primo cittadino genzanese – intensificando i controlli e incentivando la riduzione dei rifiuti”.

La lieta notizia fa il paio con quella dello scorso giugno, quando il CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio ha premiato il Comune genzanese per la miglior raccolta degli Imballaggi in alluminio. Giova ricordare che il Comune di Genzano di Roma è attivo su ‘Decoro Urbano – WE DU!’, il social network che favorisce il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche amministrazioni (CLICCA QUI per saperne di più). 

Ambiente – Ariccia al 1° posto in tutta la Provincia come Comune più…Riciclone. L’orgoglio di Di Felice: ‘Primi anche per la Tariffazione puntuale’

Genzano – Torna a crescere la Raccolta differenziata: ora si attesta al 72,86%. Con un social network la possibilità di far segnalazioni su eventuali carenze