Attualità

Genzano – Tantissime le iniziative presso il Centro Anziani. I propositi del presidente Enzo Ercolani: ‘In questa società i nonni sono sempre più importanti’

La consegna di cesti e premi

Enzo Ercolani durante l’intervista nella nostra redazione

* di Daniel Lestini

E’ un Centro Anziani che pullula di iniziative quello che nei mesi scorsi ha visto rinnovati i suoi vertici e con impegno e determinazione continua a inanellare eventi. Appuntamenti che non tradiscono la missione del Centro come luogo di socializzazione e di incontro dedicato alle persone anziane, con lo scopo di favorire la vita di relazione, l’attività e l’aggiornamento culturale. Propositi che il neo presidente Enzo Ercolani  sta cercando di perseguire con impegno ed entusiasmo. E, stando a quanto emerge, anche con ottimi risultati. 

Col proverbiale ‘bon ton’ che gli è coralmente riconosciuto l’ex sindaco ci ha illustrato quanto messo in campo, non mancando di ringraziare tutti coloro che lo hanno preceduto nel prestigioso ed oneroso incarico, a partire da Enrico Del Prete e Rossana Bocale: “Il mondo cambia in maniera repentina – ha esordito – e c’è necessità di organizzare attività che tengano conto di una realtà mutevole; tra le necessità vi è allora quella di stare al passo coi tempi, a partire dall’alfabetizzazione rispetto alle nuove tecnologie”.

“Abbiamo iniziato gradatamente, con tutta una serie di iniziative mirate, come quella finalizzata a fornire informazioni sul mercato energetico, in vista delle imminenti novità. Abbiamo poi organizzato delle giornate della salute, come quella portata a compimento grazie alla collaborazione del dottor Arrigoni, con mirati controlli oculistici. A ciò si aggiungano le iniziative di stampo prettamente culturale, come quella che ha visto l’architetto Virginio Melaranci disquisire sulle fascinose bellezze del Parco e Palazzo Sforza Cesarini. A seguire, nel giorno dell’Immacolata, l’apprezzatissima esibizione della corale polifonica “Gli Armonici”, del maestro Straface”. 

A testimoniare la compattezza del centro la massiccia presenza di soci nel pranzo sociale al “Castagnone”, in cui si sono sfiorate le 300 presenze.  “L’obiettivo – ha aggiunto con orgoglio Enzo Ercolani – è quello di variegare l’offerta, spaziando dagli aspetti prettamente comunitari a quelli informativi e culturali, tutti improntati all’aggregazione e alla socializzazione. Oggi giorno i nonni sono diventati sempre più importanti negli equilibri delle famiglie, e spesso e volentieri svolgono anche funzioni di baby-sitter. E’ cruciale, in questo contesto, dare messaggi positivi ai giovani, coinvolgendo anche loro nelle nostre attività, con iniziative che smorzino ogni tipo di conflitto generazionale”.

La consegna di cesti e premi

Tra le tante attività portate a termine anche i soggiorni estivi (Sicilia, Ischia, Paestum, ed Ardea), oltre a gite e partecipazioni a spettacoli teatrali. Nei giorni scorsi si è proceduto alla consegna dei pacchi natalizi ed è stata indetta una sottoscrizione a premi, per la quale il Presidente del Centro non ha mancato di ringraziare i commercianti che si sono messi a disposizione. Tra le iniziative andate in porto anche il veglione di Capodanno presso il ristorante “Bernoni”, mentre è in cantiere un corso culturale in 12 lezioni da calendarizzare per il 2018. 

“Tutto è finalizzato a dare un segnale positivo, anche di propensione al dialogo e alla socializzazione” ha evidenziato Ercolani. “L’obiettivo è quello di portare sempre più gente al Centro, rimettendo in moto un meccanismo che riattivi le persone e le faccia sentire parte di una comunità”. Non solo partite a carte, quindi, e non solo feste da ballo, ma tanto di più nei propositi del neo presidente, che è affiancato dal vice, Maurizio Marianecci. 

“Non posso negare che l’incarico mi ha gratificato e stimolato” ha ribadito Ercolani. “Mi auguro – ha concluso – che il 2018 sia foriero di piacevoli novità e di messaggi positivi ed approfitto dell’occasione per fare a nome mio e del Centro gli auguri all’intera città, a tutti gli anziani e agli amministratori, con un augurio particolare per i giovani, che abbiamo tutte le soddisfazioni ed opportunità che ha avuto la mia generazione”.

Ben 668 gli iscritti

Il Centro Anziani di Genzano ha in via Bruno Buozzi la sua sede principale, aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19. Punto di aggregazione e riferimento è anche l’ex enoteca comunale, nei pressi del Mercato coperto. Ben 668 gli iscritti, in costante aumento. Al presidente Enzo Ercolani si affianca il vicepresidente Maurizio Marianecci. Al loro fianco il tesoriere Claudio Romagnoli, e gli 8 consiglieri, Ilda Pesoli, Lucio D’Onorio, Nello Biaggi, Cecilia Amato, Achille Cavaterra, Salvatore Viti, Mauro Paolacci e Maurizio Bongianni.

In attesa che si proceda al rinnovamento del dimissionario Collegio dei Probiviri, il gruppo dei Revisori dei Conti è invece composto da Angelo Mancini, Giuseppe Bernardi e Stefania Del Prete. 

* L’articolo è tratto dalla pagina 6 del cartaceo di “Castelli Notizie” diffuso nel mese di dicembre a Genzano.

Soggiorno allo Stabilimento di Tor San Lorenzo (1)
Il pranzo sociale al Castagnone (1)
La prevenzione oculistica col dottor Arrigoni (1)
Una delle tante gite dell'ultimo anno (1)
Centro Anziani
centro anziani
Oculista Franco Arrigoni