CRONACA

Terremoto ai Castelli: la terra è tornata a tremare nella notte con epicentro ai Colli Albani (Monte Porzio Catone)

terremoto

Nelle prime ore della notte appena passata, esattamente all’1.41 di questo giovedì 4 gennaio, la terra è tornata a tremare con epicentro nei Castelli Romani, segnatamente nella zona di Monte Porzio Catone.

Il sisma, rilevato e diffuso dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto una magnitudo lieve, del 2.0 della scala Richter, con coordinate geografiche (latitudine e longitudine) 41.84, 12.71 ad una profondità di 10 km.

La magnitudo, piuttosto bassa, del terremoto non ha ovviamente causato alcun danno a persone o cose, e a percepirlo, vista l’ora, sono stati in pochi.

L’ultimo sisma con epicentro nella zona dei Colli Albani venne registrato nella notte del 14 gennaio 2017, quando furono ben 4 le scosse registrate dall’Ingv, una alle 3.01 e l’altra alla 3.50, poi seguite da altri due eventi sismici, tra le 7.29 e le 7.33, che ricordarono a tutti come il nostro territorio non sia certamente immune da fenomeni del genere.

Come rilevato dalle strumentazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’intensità delle scosse rimase anche allora confinata tra la magnitudo 2.0 e 2.5 (l’ultima, quella delle 7.33).

epicentro terremoto
terremoto monte porzio