Attualità

Velletri – Si terrà al PalaBandinelli l’ordinazione episcopale di Monsignor Leonardo D’Ascenzo, ordinato Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie

ordinazione di monsignor Leonardo D'Ascenzo

Monsignor Leonardo D’Ascenzo

Sarà celebrata al palazzetto dello sport di Velletri, intitolato alla memoria di Spartaco Bandinelli, nel pomeriggio di domenica 14 gennaio, alle ore 16, l’Ordinazione episcopale di Monsignor Leonardo D’Ascenzo, che sarà ordinato Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth.

Sarà dunque il palasport al civico 8 di via Ariana, e non più la Cattedrale di San Clemente, dove era stato inizialmente previsto, ad ospitare il tanto atteso evento.  Il motto scelto da monsignor Leonardo D’Ascenzo per la sua ordinazione episcopale è un passo del Vangelo di Luca: “Messis quidem multa” (Lc 10,2), quello dove Gesù, dice ai suoi discepoli, “La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe”.

La celebrazione sarà presieduta da monsignor Vincenzo Apicella, vescovo della diocesi di Velletri-Segni.

Lo Stemma di monsignor Leonardo D’Ascenzo

L’annuncio dell’elezione di Monsignor Leonardo D’Ascenzo era stato dato lo scorso 4 novembre presso il Salone della Curia Vescovile,  a Velletri. E’ stato in quell’occasione che il Vescovo ha annunciato a tutti i presenti la decisione di Papa Francesco di nominarlo arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. I presenti si sono poi recati in cattedrale per pregare davanti all’icona della Madonna delle Grazie. Pochi giorni dopo, il 14 novembre, presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni si è avuto il primo incontro tra Monsignor D’Ascenzo e il Collegio consultori dell’Arciodiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Commosso il saluto della parrocchia San Bruno di Colleferro, dove “Don Lex” ha collaborato per ben 11 anni.

Più informazioni