Cultura

Genzano – Maria Rita Canterani presenta la sua nuova raccolta di poesie, anche in dialetto: ‘Ricordami di ricordarmi i ricordi’

IMG_8051

Maria Rita Canterani, classe 1962, nata e cresciuta a Genzano, presenterà il suo nuovo libro “Ricordami di ricordarmi i ricordi”, della collana Poeti e scrittori per la Repubblica e pubblicato da Magi Editore. L’evento si terrà il giorno 11 Gennaio 2018 alle ore 17:30 presso la sede dell’associazione culturale Ostrakon in via Tevere, 9.

La scrittrice genzanese ha già pubblicato altri libri come ”Poesie” (anno 2000), “Pathos” (anno 2005) e “Dedicato a…” (anno 2008), tutte raccolte poetiche, con i versi scritti solo ed esclusivamente da Maria Rita Canterani, la cui vivace creatività spazia anche dalla pittura all’artigianato artistico, soprattutto nel settore orafo. 

Le sue poesie – si legge nel libro – rispecchiano un animo pieno di  passione per la vita ed una smisurata fede in Dio. Piene di satira ed ironia le poesie scritte nei dialetti di Genzano e di Lanuvio, poesie caratterizzate da una parlata di “taglio quotidiano”. Di questi versi parla Luigi Ruggeri nelle prime pagine del libro: “La cosa più rilevante è che esse fanno parte dell’odierno parlare, perché pregne di attualità e pongono in evidenza la semplicità e la modestia dell’autrice”. Obiettivo delle poesie dialettali è ritornare a vivere all’insegna dei valori che sembrano ormai persi.  Un appuntamento da non perdere quello del prossimo 11 gennaio, per conoscere il volto di chi, per una passione propria, fa conoscere anche l’arte dialettale delle nostre zone. 

 

Samuel Nocera

Più informazioni