Attualità

Frascati – Inaugurata la Scuola dell’Infanzia di Villa Innocenti

scuola Infanzia Villa Innocenti Frascati

È stata inaugurata ieri mattina alle 8,45 la Scuola dell’Infanzia di Villa Innocenti a Frascati, chiusa da oltre un anno e mezzo per lavori di miglioramento antisismici. Come anticipato dall’Amministrazione comunale nel dicembre scorso, il plesso scolastico era in attesa dei collaudi ed è stato consegnato all’Istituto Comprensivo Frascati 1 prima delle vacanze natalizie per consentire di arredare e rendere confortevoli gli ambienti.

Dopo una lunga attesa da parte dei genitori e del corpo insegnanti, ieri mattina con la ripresa delle scuole finalmente i locali sono stati riconsegnati ai cittadini, con una breve cerimonia cui hanno preso parte il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti, la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi, il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini, il Consigliere delegato alle Periferie Matteo Angelantoni e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 Giovanni Torroni. È intervenuto anche il Vescovo di Frascati Monsignor Raffaello Martinelli per una benedizione degli ambienti. Era presente anche il Geometra Riziero Ginestri e l’architetto, che ha seguito i lavori di miglioramento sismico.

«Dopo un iter lungo e oggettivamente complesso, che ha comportato anche l’attesa di una serie di collaudi post opera, questa mattina è stata finalmente riconsegnata alla città la Scuola di Villa Innocenti – ha dichiarato il Sindaco Roberto Mastrosanti -. Era necessario attendere che tutto fosse a posto per garantire la sicurezza dei nostri bambini. Come Amministrazione siamo pertanto contenti che da oggi le famiglie di Frascati abbiano un plesso più sicuro, bello e finemente arredato in grado di accogliere in modo confortevole i nostri figli».

«A luglio il cantiere era in alto mare con il consolidamento delle strutture ancora da completare – dichiara il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini -. Noi come Amministrazione ci siamo impegnati molto, ma il completamento dell’opera si deve alla collaborazione ed all’impegno di tutti: genitori, amministratori, corpo docente e S.T.S. Un particolare ringraziamento va fatto per la capacità e lucidità dimostrata nella gestione di una situazione che si stava facendo difficile al Preside Torroni ed al Geom. Riziero Ginestri dell’Ufficio Lavori Pubblici».

«Frascati ha da oggi un plesso scolastico di eccellenza, bello e confortevole, con arredi nuovi e spazi puliti e sicuri – ha aggiunto la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi -. È stato fatto un ottimo lavoro e siamo davvero contenti che il 2018 si apra con l’inaugurazione di un’opera pubblica destinata all’intera comunità».

Più informazioni