Quantcast
Velletri - L'Associazione Commercianti si rinnova: Elisabetta Natalizi succede ad Onorio Amati alla presidenza (Paolo Caponera presidente onorario). Ecco tutti i nomi - Castelli Notizie
Attualità

Velletri – L’Associazione Commercianti si rinnova: Elisabetta Natalizi succede ad Onorio Amati alla presidenza (Paolo Caponera presidente onorario). Ecco tutti i nomi

elisabetta natalizi commercianti

Elisabetta Natalizi, neo presidente dell’Associazione Commercianti Veliterna

L’Associazione dei Commercianti di Velletri si rinnova. Presso la sede dell’Assocom veliterna, alla presenza di numerosi soci, si è svolta l’assemblea per il rinnovo degli organi sociali e delle cariche associative. Si è proceduto come da statuto, per scadenza mandato, e l’assemblea, appena dopo il discorso di congedo del presidente uscente Onorio Amati, ha convenuto di “congelare”, almeno per il momento, la possibilità di un eventuale accordo di fusione con la Confesercenti.

La notizia era già ampiamente trapelata nei giorni scorsi, e ‘Castelli Notizie’ ha raccolto le dichiarazioni di Mauro Leoni, rappresentante del sindacato di categoria, che ha espresso rammarico per il mancato accordo su cui ci si era avviati per creare una rappresentanza unica dei commercianti veliterni.

Dopo un dibattito e vari interventi l’Associazione Commercianti ha messo da parte qualsiasi possibilità di avvicinamento delle due formazioni, “per – si legge nella nota inviata alla stampa – vicissitudini poco chiare delle attività dello scorso anno, non ultimo, l’organizzazione del Natale 2017”, esprimendo al contempo l’unanime volontà di voler restare autonoma. 

Il presidente uscente, Onorio Amati, lungamente ringraziato per l’impegno profuso verso l’Associazione, dopo aver letto la relazione sul lavoro svolto durante il suo mandato ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato in questi anni. Amati ha poi spiegato in breve la cronistoria riguardo agli incontri avuti con la Confesercenti e i suoi presidenti: Mauro Leoni e Valter Giammaria, per discutere circa la possibilità che l’Associazione Commercianti potesse strutturare un accordo sindacale con la Confesercenti. Amati ha rimesso la decisione della ratifica di un eventuale accordo ai voti dell’assemblea, come già deliberato precedentemente dal consiglio direttivo. Dopo un dibattito e vari interventi l’assemblea ha quindi deliberato che per il momento un eventuale accordo tra l’Associazione Veliterna dei Commercianti e l’altra confederazione è stato congelato. L’assemblea ha votato all’unanimità la volontà di mantenere la propria piena autonomia associativa, continuando a rappresentare la casa comune dei commercianti a prescindere dalla propria scelta sindacale. 

Il rinnovo delle cariche sociali ha visto il ripristino del ruolo di Presidente Onorario, ricoperto dall’acclamato Paolo Caponera, ex presidente e personaggio storico dell’Associazione stessa, dal conclamato profilo etico e professionale. Caponera, accettando tale carica, ha ringraziato commosso tutti i presenti per la volontà di coinvolgerlo di nuovo all’interno dell’Assocom con questo ruolo prestigioso, dicendosi grato per la fiducia concessa.  Come già sostenuta da molti colleghi, è stata poi presentata la candidatura a presidente di Elisabetta Natalizi, socia dell’attività Gelatomania, condotta insieme al marito, oltre che in precedenza titolare di altre attività, figlia di commercianti (suo papà, Sandro Natalizi, è recentemente scomparso, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di tanti veliterni). 

Elisabetta Natalizi è stata sempre vicina all’associazione, adoperandosi attivamente in svariate occasioni, con vari ruoli. Nel suo intervento ha evidenziato come la sua candidatura sia scaturita dalla necessità di fare fronte comune, viste le numerose difficoltà che la micro e piccola impresa sta attraversando in questo momento. È sua intenzione, così come palesato nel suo intervento, avviare diverse iniziative sul territorio e riportare in auge il logo storico dell’Associazione: “Velletri Shopping Città”, avvalendosi della collaborazione dei colleghi. La neo Presidente ha terminato il suo intervento ribadendo che “il senso di appartenenza all’Associazione Veliterna dei Commercianti è un importante sentimento comune, da portare avanti, quotidianamente. La sua centenaria storicità e l’importanza di una crescita continua e costante – ha aggiunto Elisabetta Natalizi – saranno motivi portanti per farla diventare di nuovo il punto di riferimento dell’Associazionismo locale. Viste e ascoltate le motivazioni e la determinazione proposta nel perseguire gli obiettivi comuni da parte della nuova Presidente, l’assemblea l’ha eletta all’unanimità.

Successivamente proprio Natalizi ha letto i nomi delle persone che hanno supportato la sua candidatura e si sono candidati a far parte del Consiglio direttivo, dei probiviri e dei Revisori dei conti.

All’unanimità dell’assemblea sono stati eletti:

Presidente Onorario: Paolo Caponera

Presidente: Elisabetta Natalizi

Vice Presidente Vicario: Sandro Ciarla

Vice Presidente: Luca Sugamele

Consiglieri dell’Ass.Com: Paola Di Mario (Segretario), Sergio Pettenuzzo, Giuseppe Casale, Laura Nemesi, Barbara Antonetti, Laura Zarba, Daniele Caponera.

Revisori dei Conti: Guido Ciarla, Massimiliano Cassetta, Flavio Mancuso.

Probiviri: Onorio Amati, Nando Atzei, Alberto Marsella.

Visti i nomi presenti nel direttivo, la volontà della nuova presidenza è quella di mantenere un legame forte con lo storico passato dell’associazione e di aggiungere una presenza determinante di “giovani” commercianti con spirito e volontà di lavorare insieme, per far sì che il commercio a Velletri torni ad essere un punto di riferimento per lo shopping dei Castelli Romani.

Velletri − Saltata la fusione tra la Confesercenti e l’Associazione Commercianti. Mauro Leoni: ‘Siamo molto rammaricati’