Attualità

L’importanza del digital marketing nel 2018

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Con il cambiamento e l’evoluzione delle moderne tecnologie, le piccole e medie imprese stanno facendo tutto il possibile per restare al passo con i tempi. Stanno cambiando i loro modelli di business, soprattutto i più antiquati, per poter abbracciare la digitalizzazione e per sfruttare al meglio uno dei più efficaci mezzi di comunicazione che abbiamo a disposizione: il web. Per utilizzarlo come si deve, entrano in gioco decine di strumenti e tecniche, che rientrano proprio in quello che ad oggi chiamiamo “digital marketing”. Già da questo si capisce che quest’ultimo ci ha condizionato molto negli ultimi anni. Ha cambiato la vita delle aziende, ma anche la quotidianità degli utenti e quindi del singolo consumatore. Nel 2018, questa evoluzione diventerà ancora più consistente.

L’obiettivo: catturare un mercato online in costante crescita e molto redditizio

Da sempre, il digital marketing si è rivelato ottimo per attrarre un pubblico mirato e questo è potuto accadere grazie a utili strategie personalizzate in base alle caratteristiche delle singole aziende. Ogni settore ha iniziato a sfruttare il web in modo sempre più incisivo e rilevante, avvicinandosi ad utenti anche molto lontani dalla specifica postazione geografica. Anche le palestre, i piccoli negozi e tutte quelle attività che si pensava potessero solamente crescere a livello locale, tramite il web si stanno facendo conoscere e stanno raggiungendo sempre più clienti.

Tuttavia, internet è oramai diventato un grande oceano: ogni giorno nascono nuovi blog, siti web e e-commerce e, nel 2018, si prevede non solo un ulteriore aumento degli utenti e della percentuale di connessioni tramite dispositivi mobili, ma anche un incremento di brand, vecchi e nuovi, che vorranno farsi strada nel World Wide Web. Perciò, sarà necessario trovare ciò che segna la differenza tra un’attività redditizia e una in stallo o, addirittura, in difficoltà. Proprio per questo, è fondamentale avvalersi di tutti gli strumenti e delle migliori tecniche di digital marketing, necessarie per superare o eguagliare la concorrenza, per non mollare e per favorire la crescita del proprio business.

A questo proposito, ci sono tantissime valide web agency su cui contare, proprio come Good Working, che si occupano di elaborare e attuare strategie multicanale per ogni tipologia di azienda e attività, dal settore dello sport a quello del fitness fino ad arrivare a tutte le varie realtà aziendali che hanno come obiettivo differenti fette di mercato. Poter contare su un efficiente supporto professionale è ad oggi una soluzione ottimale per tutti coloro che desiderano raggiungere il proprio pubblico di riferimento grazie ad internet e, soprattutto, farsi strada in un mercato in forte crescita e sempre più redditizio.

Marketing digitale: non si tratta solamente di pubblicità

Il digital marketing, quello che funziona, offre alle piccole e medie imprese la possibilità di competere con i grandi brand e attirare verso di esse una buona quota di traffico mirato. Per riuscire nell’intento, si suddivide in una serie di operazioni e si dirama nell’uso di specifiche tecniche, determinate in base al settore e al target di riferimento. Dai social ai blog, dai video alle campagne di advertising, dalla creazione di siti ottimizzati per i motori di ricerca e per la navigazione dai dispositivi mobili fino ad arrivare alla progettazione di app personalizzate: ogni elemento può fare la differenza e unirne più di uno può portare effettivamente alla crescita aziendale.

È utile considerare che il marketing digitale propone numerose possibilità e, allo stesso tempo, è più conveniente rispetto al marketing tradizionale e, pensate un po’, può aiutare a raggiungere milioni di persone. Un numero troppo elevato? In realtà, le percentuali dicono il contrario: solo nel 2016, il numero di persone che hanno usato internet è salito del 4% rispetto al 2015, arrivando ad una quota di oltre 39 milioni di utenti, continuando a crescere fino alla fine del 2017. L’uso dei social è aumentato invece di oltre il 17%.

Gli italiani che si connettono dagli smartphone sono aumentati del 44% e il 31% della nostra popolazione afferma di guardare i video sul web quotidianamente e anche più di una volta al giorno. In Italia, il fatturato del mercato digitale ha già superato i 31,7 miliardi di euro nel 2016.

Tutto questo è possibile grazie a internet, ma soprattutto grazie al digital marketing: per arrivare a far parte di questi numeri, è necessario sapere ciò che serve per aumentare la propria visibilità e popolarità online. Il marketing digitale non è solamente pubblicità: è comunicazione. In un’epoca dove, i tweet e i likes sono il nostro pane quotidiano, saper comunicare con il proprio mercato di riferimento è il segreto per arrivare al consumatore, conquistarlo e fare parte della sua quotidianità, facendosi trovare proprio nei luoghi virtuali in cui egli approda tutti i giorni: Google, Facebook, Twitter e non solo.