Attualità

La sedia da ufficio: un rimedio per la postura

387sedia da ufficio 4


In Italia il mal di schiena è uno dei disturbi più diffusi a causa dello stress, di uno stile di vita sedentario e di una scorretta posizione assunta in ufficio. Tutto ciò ha ripercussioni notevoli sulla salute della nostra colonna vertebrale e sulla qualità di vita, influenzando di conseguenza tutti coloro che ne soffrono.

Mal di schiena: una buona sedia da ufficio per prevenirlo

Ogni giorno molti professionisti si trovano a convivere con dolori persistenti alla schiena provocati da un tempo troppo prolungato seduti dinanzi al pc. Spesso, infatti, ci si dimentica della postura e così inevitabilmente ci si ritrova ad avere la schiena ricurva verso il monitor. Il lavoro d’ufficio ed il conseguente utilizzo di dispositivi tecnologici incidono molto sulla cattiva postura e sui comportamenti scorretti sempre più frequenti. Vi sono però alcuni consigli utili che, se adottati, possono evitare questi problemi posturali che determinano il mal di schiena. Primo fra tutti acquistare una buona sedia da ufficio. Infatti, questa deve sostenere adeguatamente la colonna vertebrale; inoltre deve permettere di distribuire equamente il peso del corpo utilizzando
sia la seduta che lo schienale per sostenerlo e per evitare che esso si curvi in avanti. In particolare è innanzitutto la parte inferiore della schiena che va ben sostenuta e la sedia da ufficio ergonomica è già conformata a questo scopo poichè è regolata in modo da adeguare lo schienale alla naturale curva della parte inferiore della schiena. Lo schienale deve avere un sistema di reclinazione, in quanto l’opportunità di reclinarsi pur rimanendo seduti aiuta a distendere i muscoli e ridurre lo stress. Inoltre la sedia da ufficio deve avere un’altezza tale che i piedi possano poggiare agevolmente sul pavimento in modo che le caviglie e le ginocchia abbiano una curvatura di 90°; infine, le gambe non devono ciondolare per non incorrere in una compressione delle cosce.

Ulteriori accorgimenti per ridurre il mal di schiena in ufficio

Siccome ogni persona ha una diversa statura, proporzioni diverse ed esigenze di lavoro differenti, non esiste una sedia da ufficio dalle misure standard che vada bene per chiunque. Questo è il motivo per cui le sedie da ufficio ergonomiche sono disponibili in diversi modelli ed ognuno può scegliere quello più adatto alle proprie necessità. La sedia da ufficio ergonomica consente di mantenere le curve fisiologiche della nostra schiena, ossia la lordosi lombare e cervicale e la cifosi dorsale, in maniera del tutto naturale. Se la sedia non è regolabile in altezza un’alternativa è quella di munirsi di un supporto per i piedi abbastanza largo da consentire posizioni diverse per gli arti inferiori. Un altro espediente è quello dello spazio sotto la sc
rivania
; questo deve essere ampio in modo che sia le gambe che le ginocchia siano libere di potersi muovere e non siano compresse. La posizione a cucchiaio col bacino poggiato al sedile è da evitare; meglio cercare appoggio su glutei e cosce. E’ indispensabile però mantenere la schiena dritta sul supporto lombare e far sì che la sedia possa essere completamente infilata sotto la scrivania per evitare che il corpo tenda a scivolare verso il basso o a protendersi in avanti. Si consiglia, inoltre, di utilizzare un mouse verticale che consente di tenere una posizione neutra del gomito e del polso. Se seguiamo questi preziosi consigli abbinandoli ad uno stile di vita più salutare possiamo prevenire meglio il fastidioso problema del mal di schiena; insomma, non è soltanto questione di comfort ma bensì di salute. E’ necessario ricordare, infatti, che una sedia da ufficio comoda, al pari della poltrona, ci può essere d’aiuto non soltanto nel momento presente ma anche per il futuro, riducendo il rischio di problemi ben più gravi a livello di ossa, nervi e muscoli.