Attualità

Frascati- Presentato il progetto sulla prevenzione e inclusione sociale

frascati politiche sociali

È stato presentato ieri, mercoledì 7 febbraio 2018, nella Sala degli Specchi di Palazzo Marconi il progetto “Apiss: Attività di Prevenzione e Inclusione Sociale nelle Scuole”, che coinvolgerà gli istituti cittadini di ogni ordine e grado. Hanno partecipato all’incontro il Presidente del Consiglio Comunale Franco D’Uffizi, l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli, la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi, la Comandante della Polizia Locale Barbara Luciani e la Responsabile dei Servizi Sociali Cinzia Baldoni. Il progetto è stato elaborato dalla Polizia locale avvalendosi della collaborazione di quattro associazioni e dell’Istituto “Enrico Fermi” di Frascati, ciascuno dei quali gestirà in autonomia la parte di propria competenza. Le associazioni sono: il Centro Alfredo Rampi Onlus, l’Associazione Culturale Semintesta Onlus, l’Associazione Sostegno Donna Onlus e l’Associazione Panta Rei.

Le attività prevedono interventi didattico-educativi, in partenariato con gli istituti scolastici e le associazioni del privato sociale, per creare una rete di solidarietà e cooperazione all’interno della comunità scolastica, contribuendo così a consolidare le funzioni educative della scuola e caratterizzando al tempo stesso gli istituti come luoghi sicuri, inclusivi e in grado di prevenire episodi di prepotenza, violenza, disordine urbano e insicurezza stradale.

Nello specifico si terranno: 1) Interventi di mediazione sociale e culturale sul territorio nelle scuole, 2) Stradalandia: autoprotezione e educazione civica a misura di bambino, 3) Potenziamento Life Skill negli adolescenti, 4) Alfabetizzazione emozionale negli adolescenti, 6) Video Lab: l’importanza di essere se stessi e l’altro.

«Il progetto Apiss rappresenta un percorso unico per la sua complessità e multidisciplinarietà – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli -. L’obiettivo è quello di accompagnare ragazzi di ogni ordine e grado scolastico, verso una migliore consapevolezza delle proprie responsabilità, attraverso l’esperienza e la riflessione sul significato di cittadinanza, di sicurezza e di convivenza civile. Ringrazio il Presidente del Consiglio Comunale Franco D’Uffizi, la Consigliera delegata Paola Gizzi, la Polizia Locale e in particolare il tenente Di Mattia, i Servizi Sociali e le Associazioni per aver reso possibile il progetto Apiss».

«Del progetto Apiss mi piace soprattutto il fatto che coinvolge tutto il mondo della scuola, dalla primaria alle superiori, creando un’importante continuità e conducendo i giovani fino quasi all’ingresso dell’età adulta – ha dichiarato la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi -. Questo consentirà di formare cittadini consapevoli, più attenti alle relazioni interpersonali e capaci di situarsi nella società in modo positivo».

Più informazioni