Attualità

Neve copiosa su gran parte dei Castelli Romani, circolazione già in tilt

neve ai campi d'annibale

Sta scendendo copiosa da stamattina la neve ai Castelli Romani. I grossi fiocchi della dama bianca hanno già imbiancato le vette più alte di Rocca di Papa e di Rocca Priora ma si affacciano fitti anche nei Comuni a più bassa quota, da Lariano a Velletri, passando per Nemi, Genzano, Ariccia, Monte Compatri e Monte Porzio.
La circolazione stradale è già messa a dura prova e si stanno verificando disagi su tutte le arterie stradali, dalla via dei Laghi all’Appia, sino alle strade minori. Si cammina a passo d’uomo su alcune strade ad altitudine più elevata, mentre si segnalano già i primi incidenti, per fortuna tutti di lieve entità.

Chiusa la strada che collega Ariccia con la zona della via dei Laghi (Rocca di Papa), dalle parti di Monte Gentile. Pesanti disagi anche ai Pratoni del Vivaro, parte della Tuscolana, via Nemorense (che collega Genzano a Nemi), via del Buero e in via della Montagna Spaccata, a Rocca Priora.

Le Protezioni Civile dei vari Comuni sono già attive con diversi spargisale sulle strade, dopo averne sparso a quintali durante la notte, ma la neve non accenna a diminuire e l’allerta meteo prosegue per le prossime ore. Disagi alla circolazione

Sul fronte delle scuole la discesa della neve, iniziata a ridosso delle 9, sta creando non pochi disagi, sorprendendo tutti quei sindaci che, uno dopo l’altro, si stanno adeguando con modalità che espliciteremo in altri articoli. 

Nella serata di ieri il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Lazio aveva emanato un bollettino meteo che prevedeva precipitazioni a carattere nevoso dai 200-400 metri di altezza nell’arco della mattinata e per le successive 6-9 ore con apporti al suolo. Erano previste precipitazioni deboli, ma evidentemente il cielo ha stupito un pò tutti, spiazzando i tanti che si erano messi al volante ignari di quanto avrebbero trovato di lì a poco.

neve ai campi d'annibale
via dei laghi neve
campi d'annibale rocca di papa neve
neve a Genzano
neve piazza cairoli velletri

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/2010026329027116/