Attualità

Neve – Scuole, a Velletri firmata l’ordinanza di chiusura anticipata. All’Ospedale in azione il mezzo spalaneve

La neve sulla fontana di piazza Cairoli

A seguito della nevicata che da poco prima delle 9 sta interessando gran parte dei Castelli, il Sindaco del Comune di Velletri, Fausto Servadio, ha emanato un’Ordinanza di chiusura anticipata delle scuole, di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido comunale. 

Il tutto è scaturito dalle nevicate che hanno interessato tutto il territorio comunale, causando una situazione di forte criticità. “Considerato che il perdurare della situazione metereologica comporterà gravi ripercussioni alla viabilità e alla circolazione veicolare – si legge nell’ordinanza stessa -, è stato ritenuto opportuno disporre la chiusura anticipata delle scuole per evitare ulteriori disagi ai cittadini”. 

Il mezzo spazzaneve all’opera presso il piazzale dell’Ospedale ‘Colombo’ di Velletri

E’ toccato alle scuole il compito di avvertire le famiglie interessate, garantendo la necessaria assistenza agli alunni eventualmente presenti sino alla normale chiusura, venendo così incontro alle esigenze particolari di chi non avesse genitori o parenti a disposizione per far ritorno nelle abitazioni. 

Per fronteggiare al meglio la nevicata è intanto in azione presso il piazzale  dell’Ospedale “Paolo Colombo” di Velletri il mezzo spalaneve in dotazione alla ditta che si occupa della sicurezza interna. 

Pesanti, intanto, i disagi alla circolazione, specie nelle zone in altura o nelle stradine dove non sono transitati i mezzi spargisale. Stando alle previsioni nel pomeriggio ogni fenomeno nevoso dovrebbe cessare e la neve gradualmente squagliarsi. 

I mezzi spazzaneve della Protezione Civile sono in azione su più zone, ma sono diversi i casi di auto ferme sul ciglio della strada, perché prive di gomme termiche o catene. In molti casi questo sta persino rallentando le operazioni di soccorso, coi Vigili del Fuoco mobilitati all’occorrenza.

Più informazioni