Cultura

La musica di Gianni Savelli arriva ad Albano per il Jazz Festival

Albano jazz festival


Sabato 24 febbraio alle ore 21 presso Palazzo Savelli (Piazza Costituente, 1) torna l’appuntamento con Albano Jazz, manifestazione a cura dell’Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Albano Laziale e dell’associazione Lamusica con direzione artistica del Maestro Roberto D’Andrea. Protagonista del terzo appuntamento della rassegna jazzistica, giunta alla sua IX^ edizione, sarà il Gianni Savelli Media Res Quintet composto da Gianni Savelli al sassofono, Aldo Bassi alla tromba, Enrico Zanisi al pianoforte, Luca Pirozzi al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria.

Gianni Savelli ha collaborato con artisti del calibro di Riccardo Cocciante nel 1988 per il tour “La grande avventura”. 

Nel1989 il tour “Il giro del mio mondo” con Ornella Vanoni, nel 90 “Aldilà del muro” con Luca Barbarossa.

Nel ‘91 e poi di nuovo nel 2000 è tra i musicisti scelti per partecipare alle date italiane del tour di Natalie Cole. Alle tourneè spesso si alternano contratti di collaborazione con la RAI, attività che lo porterà a partecipare a varie edizioni del Festival di Sanremo. In questo tipo di contesti ha opportunità di condividere il palcoscenico con vere e proprie leggende come Ray Charles, Mirelle Mathieu, Leo Ferrè , Michael Boublè, Domenico Modugno.

Dal 1995 al 1997 è in tour con Marina Rei, con la quale incide due dischi. Suo è l’assolo di sax nel singolo di successo “Primavera”. Negli anni successivi tra gli altri collaborerà in studio con Renato Zero, Giovanotti, Chiara Civiello e, più recentemente, Antonello Venditti.

Più informazioni