Attualità

Ariccia – Riaffiorano i resti di una strada antica in largo Porta Napoletana, dinanzi all’Antico Caffè (a due passi da Palazzo Chigi)

strada antica

Gli scavi in atto in una foto dell’Antico Caffè

Arriva dall’Antico Caffé di Ariccia la testimonianza di quanto avvenuto in mattinata, durante i lavori di scavo prospicienti, proprio in Largo Porta Napoletana, da dove poi prende inizio via Uccelliera.

I particolari non sono ancora noti, mentre é sicuramente tanto lo stupore di chi durante gli scavi si è visto riaffiorare i resti di quella che dà tutta l’idea di sembrare una strada antica.

Il tutto proprio a pochi metri da Parco Chigi e da Porta Napoletana, nel cuore delle magnificenze artistiche e naturali ariccine. 

“La sede – così come riportato proprio sulla Pagina Facebook dell’Antico Caffè – é circa 1,50 metri sotto il livello della strada (da qui si evince che potrebbe essere romana) però non ripercorre quella che oggi esce dall’arco ma é in direzione del palazzo. É facile che durante il rifacimento del Bernini l’antico accesso alla città sia stato spostato di qualche metro per far ingrandire il palazzo. Certamente gli archeologici ne sapranno dare spiegazione. Intanto si fermano i lavori dell’area per i dovuti accertamenti. Attendiamo sviluppi”.

Quanto ritrovato durante i lavori scavo (Foto dell’Antico Caffé)

Sviluppi che, a questo punto, attenderanno tutti i cittadini, tra la speranza che i lavori siano comunque celeri e quella, innegabile, che quanto ritrovato possa davvero avere una correlazione con l’epoca romana, a testimonianza di come il panorama archeologico ed artistico della zona sia di assoluto livello.

Starà alla “Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio”, con tutta probabilità, fugare ogni dubbio in tal senso.

Più informazioni