Attualità

NEVE E GELO – Anche a Velletri, Genzano e Albano le Scuole resteranno chiuse! ‘Resiste’ solo Lariano (ancora per poco…)

scuole

“Alla luce dell’ultimo aggiornamento fornito dalla #ProtezioneCivile – che conferma i rischi di #nevicate, con locali sconfinamenti fino a quote di pianura – è stata firmata l’ordinanza sindacale che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Genzano di Roma per domani, lunedì 26 febbraio”. Così anche nella Città dell’Infiorata, quasi in contemporanea col Comune di Roma, altro Comune a guida pentastellata, si è deciso questo pomeriggio di accodarsi ad altre città dove era già stata firmata l’ordinanza di chiusura delle scuole. 

Anche a Velletri, dove pure si era annunciato di voler ancora monitorare la situazione, e dove persino il sito internet comunale, preso d’assalto dai cittadini, ha faticato a tener ‘botta’ all’onda d’urto di cittadini desiderosi di saperne di più, ci si è decisi ad emanare l’ordinanza dopo che dalla Protezione Civile sono arrivate indicazioni ben precise, confermando il rischio di neve e di gelate.

L’attendismo aveva generato non pochi malumori tra la cittadinanza, di cui si era fatto portavoce il candidato sindaco, Alessandro Priori, che aveva auspicato una maggior celerità d’intervento da parte del Comune. “Sicuramente una tempestiva ed adeguata informazione ai cittadini – ha dichiarato Priori – è fondamentale in ogni piano di prevenzione in caso di calamità, tanto più in un territorio vasto come quello veliterno, che presenta diverse strade d’alta collina e che, in caso di precipitazioni nevose, metterà a dura prova gli infaticabili e preziosissimi volontari della Protezione Civile, cui va ancora una volta il mio plauso per quanto fanno, d’inverno come d’estate, a vantaggio di tutta la popolazione”.
Il sistema di gestione delle emergenze della Città Metropolitana di Roma Capitale ha già attivato da giorni le procedure preventive e di coordinamento, in costante raccordo con la Prefettura di Roma. La Viabilità è pronta ad operare con mezzi sgombraneve e spargisale, sia con proprio personale, sia con il supporto di imprese incaricate della manutenzione stradale.
Sul territorio sono inoltre operanti mezzi e attrezzature di proprietà della Città Metropolitana forniti in comodato gratuito per attività di protezione civile ai Comuni e alle associazioni di volontariato. 

Pochi minuti fa anche il Sindaco di Albano,  Nicola Marini, con ordinanza n. 57 del 25.02.2018 ha disposto la chiusura di tutte le scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, presenti nel territorio del Comune di Albano per il giorno 26 febbraio. Il provvedimento è stato definito alla luce dell’ultimo Bollettino di Criticità Idrogeologica ed Idraulica, pervenuto nel pomeriggio di oggi, che prevede “copiose precipitazioni nevose” anche a bassa quota configurando “una situazione di notevole criticità e conseguenti seri rischi per la pubblica incolumità”.

Al momento “resiste” solo Lariano (il cui ultimo aggiornamento risale alle 11 di questa mattina), ma la sensazione è che a minuti anche nel Comune più a sud dei Castelli ci si dovrà adeguare e procedere ad un’ordinanza di chiusura degli istituti.