Attualità

Neve – A Velletri Scuole riaperte già da martedì. A Lariano resteranno chiuse, così come a Genzano (annullato anche il Mercato)

Genzano Scuola Pascoli

La scuola Pascoli di Genzano durante l’odierna nevicata

Con la neve che va gradualmente sciogliendosi in gran parte del territorio, ma che potrebbe tuttavia lasciar ben presto spazio al ghiaccio, atteso per almeno un paio di giorni, anche i sindaci dei Comuni dei Castelli sono chiamati in queste ore a prendere una decisione sull’apertura o chiusura delle scuole anche per i prossimi giorni e un pò tutti si sono uniformati nel protrarre la chiusura (alcuni persino fino a mercoledì).

Velletri

Le scuole riapriranno invece i battenti sin da domani nel territorio comunale veliterno, che per ampiezza e densità di popolazione (anche scolastico) è di gran lunga il più esteso dei Castelli Romani, calamitando tanti studenti dalle cittadine limitrofe. La decisione è stata presa questo pomeriggio, intorno alle ore 16.

“La Polizia locale e la Protezione Civile – hanno comunicato dal Municipio veliterno – sono attive per garantire la massima sicurezza sulle strade. La società di gestione degli impianti di riscaldamento sta effettuando verifiche e provvederà ad accendere anticipatamente gli impianti per garantire a tutti il massimo confort negli edifici pubblici e nelle scuole”. Ricordiamo che nella giornata odierna era stato sospeso il servizio di raccolta differenziata, che sarà ripristinato regolarmente da martedì 27 febbraio con il calendario consueto e la frazione indifferenziata per il calendario centro città sarà conferita mercoledì 28 febbraio”.

Genzano

Nella vicina Genzano si è invece optato per un altro giorno di chiusura. “In considerazione dell’ultimo bollettino della #ProtezioneCivile – che conferma il rischio di #gelate molto intense – è stata firmata in via precauzionale una seconda ordinanza sindacale che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Genzano per domani, martedì 27 febbraio. L’ordinanza prevede altresì la sospensione del mercato settimanale, che si tiene in viale delle Regioni e via Lazio”.

Lariano

Così come Genzano anche il Comune di Lariano – che per tutta la giornata di domenica aveva lasciato col fiato sospeso i cittadini, firmando l’ordinanza di chiusura solo nella mattina di oggi – ha optato per una chiusura prolungata. L’ordinanza firmata stamane dal Sindaco Caliciotti già recava in se la decisione di diluire su due giorni la chiusura degli istituti scolastici chiusi.