POLITICA

Velletri al Governo? – La veliterna Elisabetta Trenta il Ministro della Difesa dell’eventuale Governo Di Maio

Elisabetta Trenta

Elisabetta Trenta con Luigi Di Maio

Sarà un governo coi connotati veliterni quello guidato da Luigi Di Maio qualora i 5 Stelle dovessero “sfondare” quota 40% e guadagnarsi le chiavi di Palazzo Chigi, con la maggioranza della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica in proprio supporto. Questo pomeriggio, presso il Salone delle Fontane all’Eur, Luigi Di Maio, il candidato a ricoprire l’incarico di Primo Ministro qualora dovesse vincere il Movimento 5 Stelle alle Politiche del 4 marzo, ha difatti svelato la rosa di chi comporrà il suo governo. Sorpresa nel constatare che l’incarico di Ministro della Difesa sarebbe ricoperto dalla veliterna Elisabetta Trenta.

La Trenta, classe 1967, è laureata in scienze politiche, con un master in cooperazione internazionale, ed uno in intelligence e sicurezza. E’ una manager di programmi e progetti di sviluppo, esperta in sicurezza, difesa e cooperazione internazionale, nonché docente universitaria. Attualmente è anche vicedirettore del Master in Intelligence e sicurezza dell’Università Link Campus di Roma. Sorella di Paolo Trenta, l’attuale capogruppo dei pentastellati al Comune di Velletri, e riconfermato candidato sindaco alle Comunali della prossima primavera, Elisabetta è una ricercatrice in materia di sicurezza e difesa presso il Centro Militare di Studi Strategici.

Per nove mesi, su incarico del Ministero degli Affari Esteri, è stata Political Advisor dei Comandanti della ITJTF in Iraq. Ha rivestito anche il ruolo di esperta in governance nell’Unità di assistenza alla Ricostruzione di Thi Qar e dal 1998 è stata responsabile di molti progetti di sviluppo e assistenza alla governance sia in Italia che all’estero, dove ha coordinato interventi come quello per l’assistenza ai City Council della provincia di Thi Qar (Iraq) o quello per il rafforzamento delle competenze del Ministero dell’Interno in Libano. E’ stata inoltre Country Advisor nell’ambito della Missione Leonte in ambito UNIFIL in Libano nel 2009, ha partecipato ad attività militari e civili, in Italia e all’estero, su incarico del Ministero della Difesa.
“Occorre investire nel capitale umano, nella ricerca e nell’innovazione per migliorare l’equipaggiamento delle forze armate e sviluppare sistemi di intelligence per la sicurezza delle reti” ha dichiarato proprio Elisabetta Trenta, prendendo la parola su invito di Luigi Di Maio, che l’ha così presentata agli italiani. “Puntando su razionalizzazione delle spese e ottimizzazione dei costi – ha aggiunto Elisabetta Trenta nel suo discorso – e il nostro governo offrirà forze armate più efficienti”.
“Crediamo di aver messo le persone giuste al posto giusto” ha dichiarato in chiusura Di Maio, prima di replicare ai detrattori munendosi di una buona dose di ottimismo: “Sorrideremo il giorno dopo il voto perchè a quel punto, se come appare sempre più probabile raggiungeremo il 40%, saremo già pronti a governare il Paese”.

Elisabetta Trenta con Luigi Di Maio

Tornando ad Elisabetta Trenta, si legge in una nota diffusa dal Movimento penstatellato, “dopo oltre 10 anni dalla precedente esperienza politica nell’amministrazione veliterna, si è finalmente riconosciuta in un progetto politico a misura di cittadino. Diventa attivista nel suo municipio, Roma V, apportando anche la sua esperienza nella progettazione europea e partecipa e supera le parlamentarie del Movimento 5 Stelle, risultando candidata al Senato nel collegio plurinominale Lazio 2.

E’ proprio in occasione di un incontro di campagna elettorale nell’università Link Campus, dove Elisabetta insegna, che incontra l’on Di Maio che rimane colpito dal curriculum e la individua come figura chiave per il Ministero della Difesa. Nel suo discorso introduttivo la veliterna ha raccontato come la sua prima esperienza in Iraq come political advisor, le abbia segnato la vita, comprendendo come sia impossibile slegare lo sviluppo di una Paese dalla sicurezza e dalla pace e di quanto fosse sia di essere italiana, condividendo l’impegno ed il rischio dei soldati impegnati nelle missioni umanitarie.
“Ribadendo l’importanza della Difesa alla realizzazione della pace e della sicurezza, Elisabetta Trenta ha evidenziato come i nostri soldati siano sempre presenti in occasioni di pubbliche calamità ed altri casi di straordinaria necessità ed urgenza.
“Per affrontare le sfide del 21° secolo è necessario investire nel capitale umano e nella ricerca ed innovazione – ha dichiarato -, attraverso una razionalizzazione delle spese e gestione del patrimonio della difesa, anche attraverso iniziative di democrazia partecipata.
“Il nostro Governo – ha concluso nel suo intervento –  assicurerà al Paese delle Forze Armate efficaci ed efficienti, capaci di rispondere alle nuove minacce e di innovarsi, rimanendo economicamente sostenibili. Tutto questo in coordinamento con le altre istituzioni nazionali e internazionali, alleati e partner.
“Portiamo gli auguri ad Elisabetta Trenta  di chi ha avuto il piacere di conoscerla di persona o indirettamente” hanno fatto sapere con orgoglio dal Movimento 5 Stelle di Velletri.

“Il suo risultato, anche se per ora solo un riconoscimento personale delle sue qualità, costituisce orgoglio della città e va ad aggiungere un solido mattoncino al muro della buona politica” hanno aggiunto i pentastellati veliterni: “Un motivo in più per sostenere il Movimento 5 Stelle il prossimo 4 marzo!”. 

GOVERNO MOVIMENTO 5 STELLE

Ministri senza portafoglio: Dott. Riccardo Fraccaro, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, gli Affari Regionali e la democrazia diretta.
Prof. Avv. Giuseppe Conte, Ministro per la Pubblica Amministrazione, la Deburocratizzazione e la Meritocrazia.
Prof.ssa Filomena Maggino, Ministro per la Qualita’ della Vita e lo Sviluppo Sostenibile.
Sig. Domenico Fioravanti, Ministro per lo Sport.
Ministri con portafoglio: Prof.ssa Emanuela Del Re, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Prof.ssa Paola Giannetakis, Ministro dell’Interno.
Avv. Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia.
Dott.ssa Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa.
Prof. Andrea Roventini, Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Prof. Lorenzo Fioramonti, Ministro dello Sviluppo Economico; Dott.ssa Alessandra Pesce, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Gen. Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.
Prof. Mauro Coltorti, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Prof. Pasquale Tridico, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dott. Salvatore Giuliano, Ministro della Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca.
Dott. Alberto Bonisoli, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Prof. Armando Bartolazzi, Ministro della Salute
Più informazioni