Attualità

Meteo – L’Inverno si conclude all’insegna del freddo intenso: piogge nel weekend. Poi gelo e neve? previsioni

gfs 21 marzo

La previsione per il 21 marzo stilata dal modello GFS, che prevede una colata gelida su buona parte dell’Italia

Sarà una primavera che inizierà all’insegna di condizioni marcatamente invernali quella ormai alle porte. Dopo un febbraio che ci ha riservato ben due episodi nevosi (roba rara negli ultimi 3 decenni), anche marzo, in ossequio alla sua tradizione di essere un mese “pazzerello”, porterà nuovamente il freddo intenso sulle nostre terre.

A differenza di quanto accaduto sul finire di febbraio, quando i modelli finirono tutti per convergere verso l’irruzione gelida dei venti siberiani di Buran, questa volta il gelo artico si spingerà violentemente sulla Gran Bretagna. Tuttavia non è escluso che possano essere interessate anche diverse regioni del centro-nord italiano, in condizioni e con un’intensità del freddo tutta ancora da stabilire. 

Aspre polemiche tra chi si spinge a parlare addirittura di un “Buran 2” e chi, al contrario, vede quanto si prospetta come un normale colpo di coda del Generale Inverno. Comunque la si veda da qui a domenica converrà tenere l’ombrello a portata di mano, perché di acqua ne cascherà, e pure tanta. Dopodiché a partire da lunedì, nel giorno della Festa del Papà, il 19 marzo, un’irruzione di aria fredda potrebbe rendere nuovamente necessario l’utilizzo dei cappotti, sciarpe e cappellini.

Quanto questo comporterà in termini di possibili nevicate è ancora prematuro stabilirlo, anche se i modelli vorrebbero il Nord Italia interessato da intensi fenomeni bianchi. Più complessa la questione per quanto concerne il centro, ma non è al momento da escludere che la neve possa tornare ad interessare i Colli Albani, sebbene al momento tale ipotesi non è delle più probabili.

Se scongiurata, quest’ultima ipotesi, salverebbe da gravi danni centinaia e centinaia di ettari di colture, a partire dai kiwi, le cui gemme, in caso di freddo intenso, verrebbero irrimediabilmente compromesse, in un triste revival di quanto accaduto lo scorso anno, quando la gelata arrivò in pieno aprile, causando danni enormi.

Da.Le.