SPORT

I risultati delle partite della 29ª giornata di serie A

calcio

Le partite di calcio disputatesi durante la 29ª giornata di campionato hanno visto la Juventus frenare sul campo della Spal, mentre il Napoli, in casa contro il Genoa ridotto, ha ridotto lo svantaggio in classifica a soli 3 punti in classifica, grazie a una vittoria di misura.

Bene anche Inter e Roma, vittoriose rispettivamente contro Crotone e Sampdoria, Così come Atalanta in Milan. Battuta d’arresto anche per la Lazio di Inzaghi, che impatta contro il Bologna in casa e pareggia per 1-1.

Un punto d’oro per la Spal

Inchiodando sullo 0-0 i bianconeri, la Spal del mister Semplici ha guadagnato un punto d’oro in ottica salvezza: infatti la squadra ferrarese ha saputo tenere testa alla all’attuale leader della classifica di campionato semplicemente difendendo con ordine e chiudendo ogni spazio possibile agli attaccanti Dybala, Higuain e Mandzukic.

Il risultato è stato accolto dai tifosi ferraresi con entusiasmo, ridando fiducia a una formazione che attualmente sì situa al quart’ultimo posto in classifica a 25 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sul Crotone di Walter Zenga.

Il Napoli non molla la presa

Tra i posticipi della 29ª giornata di Serie A, quello del Napoli è stato sicuramente quello più atteso, con i partenopei che hanno faticato contro il Genoa di Ballardini, ma che comunque sono riusciti a portare a casa una vittoria importante.

Il gol partita è arrivato al minuto 72 del secondo tempo, grazie a un colpo di testa da corner di Raul Albiol. Da segnalare comunque un Genoa tutt’altro che arrendevole, con Goran Pandev protagonista di una prestazione maiuscola, grazie suoi micidiali contropiedi.

Una Roma solida blinda il terzo posto

Altra gara importante tra le partite della giornata di serie A numero 29 è stata quella disputata dalla Roma di Eusebio di Francesco, che sul campo del Crotone ha vinto grazie alle reti di El Shaarawy e Nainggolan, rispettivamente giunte al 39’ e al 75’.

I giallorossi hanno così consolidato il terzo posto in classifica, mantenendo 4 lunghezze di vantaggio sull’Inter di Spalletti.

Uno strepitoso Mauro Icardi guida l’Inter in una straripante vittoria contro la Samp

A proposito di Inter, il rientro del bomber Mauro Icardi non è mai stato tanto provvidenziale: infatti grazie al poker che l’argentino ha rifilato alla Sampdoria, la formazione nerazzurra ha battuto i blucerchiati per 5-0.

La superba prestazione di Icardi Porta l’Inter al quarto posto in classifica, a soli 4 punti di distanza dalla Roma e con una lunghezza di vantaggio sulla Lazio di Inzaghi. Il tutto con il derby stracittadino ancora da giocare, che si disputerà il 4 aprile prossimo.

Un Milan corsaro rimonta il Chievo per 3-2 con gol di André Silva e Cutrone.

Sull’altra sponda del Naviglio, il Milan ha battuto il Chievo in casa per 3-2. Il gol decisivo è stato quello di Andrè Silva, che all’82’dà la zampata vincente all’interno di una mischia in area.

La sfida è stata senza dubbio emozionante: infatti il vantaggio rossonero di Calhanoglu al 10’ è stato pareggiato da Stepinski al 33′. Soltanto un minuto dopo il Chievo in vantaggio con Inglese, che spedisce all’incrocio dei pali una ribattuta della difesa rossonera.

La reazione del Milan è giunta al minuto 52 con il solito Cutrone, che ha però dovuto aspettare la conferma del VAR della rete a causa di un sospetto fuorigioco.

Ma la vera rivelazione senza dubbio André Silva, che da oggetto misterioso nella rosa rossa nera è diventato Sempre più fondamentale all’interno degli schemi di mister Gattuso. Il portoghese ha saputo man mano conquistare la fiducia dell’allenatore, disputando ottime partite sia in campionato che in coppa, nonostante l’eliminazione del Milan ad opera Dell’Arsenal.  

Un buon Bologna ferma la Lazio in casa

Tra le partite di serie A che si sono giocati in posticipo rientra infine Lazio-Bologna, match che si è concluso sul punteggio di 1-1 e le cui azioni eclatanti si sono svolte tutte l’interno del primo tempo.

Ad andare in vantaggio sono gli ospiti, che al terzo minuto segnano grazie a Verdi, il quale raccoglie una respinta maldestra del portiere Strakosha all’interno dell’area biancoceleste e manda in rete la palla.

La risposta della Lazio arrivo al 16’ Con Lucas Leiva, che grazie a un passaggio filtrante Di Luis Alberto si trova a tu per tu con Mirante e insacca in rete.

Un punto, quello rimediato dalla Lazio, che la relega al quinto posto in classifica, a una sola lunghezza di distanza dall’Inter di Mauro Icardi.

Ma andiamo a vedere con ordine tutti gli altri risultati della 29ª giornata di Serie A.

Gli altri risultati della 29ª giornata di Serie A

Di seguito tutti i risultati delle partite di calcio che si sono disputate nello scorso fine settimana:

Udinese-Sassuolo 1-2

Spal-Juventus 0-0

Sampdoria-Inter 0-5

Benevento-Cagliari 1-2

Crotone-Roma 0-2

Hellas Verona-Atalanta 0-5

Milan-Chievo 3-2

Torino-Fiorentina 1-2

Lazio-Bologna 1-1

Napoli-Genoa 1-0

Polemiche a distanza tra Milan e Inter per il recupero del derby

Il derby di Milano tra Inter e Milan, inviato a causa della morte del capitano e difensore della Fiorentina Davide Astori, si giocherà il prossimo 4 aprile alle ore 18.30: lo ha stabilito la Lega di Serie A, che ha giustificato l’orario della partita con la concomitanza della sfida di andata di Champions Barcellona e Roma, che si giocherà lo stesso giorno alle 20.45.

Anche le altre partite della Serie A rinviate per lo stesso motivo saranno recuperate nelle giornate di martedì 3 e mercoledì 4 aprile prossimi.

Decisione della Lega ha suscitato le perplessità del Milan, che per bocca dell’amministratore delegato Marco Fassone ha stigmatizzato la scelta dell’orario pomeridiano, avallata invece dall’Inter, che agli occhi dei tifosi è senza dubbio molto scomoda.

“Abbiamo fatto tutto il possibile come Milan” – ha dichiarato Fassone – “coinvolgendo anche Giovanni Malagò e offrendo all’Inter una doppia opzione di scegliere la data del 25 aprile o del 1 maggio, che sono due giornate festive in cui avremmo potuto giocare con serenità nel pomeriggio e senza andare a dover occupare gli spazi serali”.

Parole, quelle di Fassone, che sono suonate alle orecchie dell’Inter come un’accusa di voler allontanare i tifosi da un evento che in città si attende per un anno intero.

La replica seccata dell’Inter

La società nerazzurra, sentitasi chiamare in causa dai cugini rossoneri, ha replicato senza mezze parole tramite Alessandro Antonello.

“Siamo sorpresi di tutto il rumore mediatico intorno alla data del derby” – ha replicato quest’ultimo. “Noi ci siamo attenuti alle regole che ci siamo dati nella Lega tutti. Abbiamo scelto la data in cui tutte le squadre hanno deciso di recuperare un turno interrotto purtroppo da un evento tragico”.

Parole che preannunciano una sfida ad alta tensione

Le parole dei 2 amministratori delegati suonano già come un assaggio di quella che sarà la battaglia che si svolgerà sul campo di San Siro il 4 aprile prossimo, con entrambe le società che vorranno dimostrare tutto il loro valore e dare un senso a una stagione sotto le aspettative.

Se da un lato i rossoneri sembrano aver provato con mister Gattuso continuità di risultati, dall’altro il rientro e la prestazione superlativa di Icardi contro la Samp di domenica scorsa forse doneranno all’Inter  quella fiducia e quella brillantezza in più che nel derby potrebbero dare la certezza della vittoria.