Attualità

Smart City, anche Grottaferrata aderisce alla rete dei comuni ciclabili

IMG_2932

La Fiab (Federazione italiana Amici della Bicicletta) ha certificato l’avvio del percorso di adesione alla rete dei Comuni Ciclabili. Il riconoscimento è avvenuto nel corso del convegno “Roadmap verso Grottaferrata comune ciclabile” tenutosi domenica mattina nel ricco cartelloni di eventi che compongono le attività della 418esima edizione della Fiera di Grottaferrata.

A certificare l’importante passo una nota dell’architetto Alessandro Tursi, vicepresidente Fiab inviata al sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti. Nella nota i vertici Fiab ringraziavano il sindaco “per la volontà di aderire alla rete dei ComuniCiclabili, rete di comuni che si mettono in gioco per migliorare la vivibilità dei loro territori anche attraverso l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano e di promozione di un turismo sostenibile”.

“Ad oggi – ha scritto Tursi –  sono 69 le amministrazioni che hanno scelto di entrare nella rete, sottoponendosi al giudizio della Fiab in merito alle azioni e alle politiche messe in atto per rendere la città a misura di bicicletta. Non un premio, quindi, ma l’attestazione di una condizione che l’appartenenza alla rete servirà a migliorare, raggiungendo sempre nuovi obiettivi verso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dei turisti. Vi diamo, quindi, il benvenuto nel percorso per l’adesione a ComuniCiclabili – ha concluso la nota Fiab –  sperando che Grottaferrata faccia da apripista all’adesione di altri Comuni del Lazio, unica tra le grandi regioni, ad oggi, assente dal panorama di Comuni Ciclabili”.

Al convegno hanno preso parte tra gli altri: il professor Leonardo Calò, direttore di Cardiologia al Policlinico Casilino e professore di Cardiologia dello Sport all’Università Studi di Roma Foro Italico con una interessante relazione su ciclismo e salute cardiovascolare, analizzando i benefici che apporta l’utilizzo della bicicletta e il professor Umberto Crisalli, mobility manager dell’Università Tor Vergata di Roma con una relazione dal titolo “La bicicletta come alternativa modale per gli spostamenti di breve distanza”.

Il coordinatore dell’evento, il consigliere delegato alla Smart City del Comune di Grottaferrata, Alessandro Cocco ha dedicato la giornata al ricordo di Adriano Vinciguerra, artista grottaferratese prematuramente scomparso proprio in seguito a un incidente in bici.

“Noi come Amministrazione intendiamo portare avanti un programma per rendere Grottaferrata comune ciclabile – ha detto Cocco – per questo ci siamo legati alla Fiab che si occupa della diffusione di questo mezzo di locomozione per rendere le città più vivibili”. In tal senso Cocco , salutando la delegata alla Smart City di Frascati, Alessi De Carli ha ricordato l’impegno del comune grottaferratese insieme a quello frascatano per la realizzazione di una pista ciclabile di 3 km, la BikeLine Grottafrascati, che unisca i due comuni. Ringraziamo Fiab per il riconoscimento dell’inizio del percorso da parte di Grottaferrata che ci sarà sicuramente utile per i prossimi mesi, entro luglio, nei quali dovremo certificare l’inizio e intervenire sulle zone di ciclabilità urbana, così come sugli alberghi che dovranno diventare bikefriendly, quindi la comunicazione e la promozione con convegni come questo. Ora siamo nella fase di firma dei protocolli d’intesa da sottoporre ai quattro stakeholder che saranno i comuni di Frascati, Grottaferrata, il Parco dei Castelli Romani e la Comunità Montana”.

Damiano Pucci, presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani, ha manifestato come il suo ente stia seguendo con estremo interesse l’iniziativa dei comuni di Grottaferrata e Frascati perché “attorno alle politiche sulla bicicletta si muove un potenziale enorme del nostro territorio. I Castelli Romani nel loro rapporto con Roma hanno la possibilità di esprimere grandi potenzialità se si concentrano su investimenti seri in favore di un turismo basato anche sulla pratica sportiva e sulla bicicletta. Una consapevolezza che sta crescendo sempre di più nelle amministrazioni comunali del territorio. Quando il consigliere Cocco è veunto a parlarmene in Comunità Montana abbiamo aderito subito con grande entusiasmo perché Grottaferrata possa diventare il motore primo di una azione virtuosa che possa allargarsi a tutto il comprensorio. Per questo  oggi è un momento importante perché attraverso politiche di maggiore sensibilizzazione sull’uso e la valorizzazione delle biciclette si può creare non solo un asset turistico ma arrivare a un effettivo miglioramento della qualità della vita. Perciò la Comunità Montana c’è e vuole essere protagonista di questo percorso”.

Il sindaco Luciano Andreotti ha sottolineato come oggi Grottaferrata abbia zero piste ciclabili. “Penso a tutte le persone che ogni giorno per questo motivo rischiano la vita. Per questa ragione dobbiamo iniziare ad agire a favore di una mobilità sostenibile e in sicurezza. C’è un problema culturale oltre che di infrastrutture da superare. Dovremmo riprendere l’abitudine che avevano i nostri nonni, anche recependo norme come quelle presenti in molti centri storici d’Europa in cui è vietato l’ingresso delle auto turbodisel nei centri, liberando le strade dalle troppe automobili e favorendo, anche assieme ad altri enti come la Comunità Montana, l’incremento di politiche per una nuova mobilità sostenibile anche nelle nostre città. Il percorso è iniziato, ora sarà nostro compito portarlo avanti”.

Al termine del convegno, ricompreso nella giornata definita #BiciDay alla Fiera di Grottaferrata,  il delegato alla Smart City del Comune di Grottaferrata, Alessandro Cocco ha ringraziato il sindaco Luciano Andreotti, il Presidente della Comunità Montana, Damiano Pucci, il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti, il professor Leonardo Calò, il professor Umberto Crisalli, il vicepresidente della Fiab, architetto Alessandro Tursi, tutte le associazioni, tutte le aziende e gli Enti che ci hanno supportato nell’organizzazione: Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Parco dei Castelli Romani, Comune di Frascati , Fiab onlus
Associazione Il Crogiolo, Accademia Nazionale Mountain Bike, La tua Grottaferrata, Asd 60 Bros, Castelli Romani Triathlon, Fantic Castelli Romani, Ciclotech  Bike store, Azienda vinicola Gabriele Magno e Le oche giulive, riistopub per il rinfresco finale.

Più informazioni