Cultura

Genzano – Che Guevara rivive a ‘La Casina delle Rose’ con la presentazione del libro ‘IO e il CHE’ (6 aprile, 18.30)

io e il che

Jose’ Carlos Rodriguez

Venerdì 6 aprile, alle 18:30, presso il Ristorante “La Casina delle Rose” di Genzano, alla presenza di Jose’ Carlos Rodriguez, Ambasciatore della Repubblica di Cuba in Italia,  si terrà l’attesissima presentazione del libro “IO e il CHE” di Nadia Angelucci e Gianni Tarquini, pubblicato da Nova Delphi Libri.

Nella splendida location, situata proprio all’entrata di Genzano per chi proviene da Ariccia, si potrà assistere ad interviste inedite, per ricordare Ernesto Guevara a 50 anni dalla sua morte.
Saranno presenti gli autori che dialogheranno con i presenti, disponibili alle loro domande.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata da “Genzano Possibile”, grazie all’impegno di Patrizia Mancini (cui ci si può rivolgere per ulteriori info o prenotazioni: 366 57 57 760 – 06.9330115).
Al termine della presentazione, per chi lo vorrà, si potrà cenare insieme e continuare cordialmente la conversazione.

FOCUS

9 ottobre 1967; a Vallegrande, in Bolivia, muore Ernesto “Che” Guevara, la figura simbolo – insieme a Fidel Castro – della rivoluzione cubana.
A cinquant’anni dal fatto, Nadia Angelucci e Gianni Tarquini curano questo volume tramite il quale analizzano l’eredità lasciata oggi dal Che.
Lo fanno tramite brevi ma incisive interviste con vari individui che hanno avuto a che fare con il grande rivoluzionario.
Leggiamo quindi colloqui con autori quali Massimo Carlotto e Pino Cacucci, con rivoluzionari del tempo tra cui l’ex presidente uruguayano Pepe Mujica, con l’ex “calciatore-operaio” Paolo Sollier, e poi con docenti e intellettuali, con l’antropologo forense che, nel 1997, ha contribuito al riconoscimento dei resti del Che, con il biografo più noto di Guevara, Paco Ignacio Taibo II, e con Juan Martín Guevara, il fratello più giovane di Ernesto.
E poi, ancora, conversazioni inedite con Loyola Guzmán, guerrigliera con il Che in Bolivia, Erri De Luca, Osvaldo Bayer, Valerio Evangelisti, Letizia Battaglia, Miguel Benasayag, Luciana Castellina, Piergiorgio Odifreddi e molti altri.
In copertina disegno originale di Enrique Breccia.

io e il che
Più informazioni