Attualità

Genzano – Bozzetti per l’infiorata esposti nella sala Belvedere. Sdegno per l’eliminazione del quadro omaggio al legame con il Giappone

pixiz-09-04-2018-14-15-22

Dopo l’annuncio dei titoli dei quadri scelti per la prossima Tradizionale Infiorata di Genzano, in programma il 9,10 e l’11 giugno 2018, i bozzetti sono stati esposti nella sala Belvedere del Comune. Sdegno, però, è stato espresso tra gli artisti e addetti ai lavori per l’esclusione del disegno presentato da Rossano Buttaroni. A far arricciare il naso ai più avvezzi, infatti, oltre al dispiacere per veder scartato il quadro di un bravo  noto maestro infioratore, è stata la motivazione addotta dalla commissione giudicatrice, che in molti non hanno mancato di tacciare di incompetenza.

Il quadro figurativo in questione, dal titolo “Ukiyo-e:Visioni d’Oriente”, voleva essere un omaggio al legame dell’Infiorata genzanese con il Giappone, concretizzatosi negli anni con numerosi scambi artistici tra le due realtà. Una delegazione giapponese, infatti, non ha mai fatto mancare la propria presenza durante la realizzazione del tappeto floreale su via Italo Belardi. Gli artisti di Genzano, per contro, più volte hanno realizzato l’Infiorata in Giappone, nella città di Tokio, sin dal 1975, e nel 2016, in omaggio a tale rapporto di amicizia, i maestri infioratori locali realizzarono sulla storica via Livia un’opera infiorata per celebrare il 150esimo anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone.

Del resto il tema dell’Infiorata 2018, benchè libero – dopo varie peripezie -, aveva l’obiettivo di omaggiare il traguardo dei 240 anni di storia, arte e tradizione che l’evento ha raggiunto, anche attraverso gli artisti ospiti.

“Giunta alla sua 240esima edizione – si legge nel bando -, la Tradizionale Infiorata 2018 ha come obiettivo dare libera espressione ai realizzatori dei quadri infiorati permettendo loro di seguire la propria creatività artistica nel rispetto della tradizione. Dal 1982 tale tradizione vuole che, a dare ulteriore prestigio all’evento, l’Infiorata ospiti tra i suoi disegnatori, un artista di fama nazionale e internazionale, che è solito omaggiare la nostra città con un’opera unica, di grande pregio e valore, dando lustro, spessore e risonanza alla manifestazione stessa.
L’evento vuole sottolineare con l’arte d’infiorare dei suoi Maestri l’importante traguardo dei 240 anni. Il titolo di questa 240esima edizione sarà L’Infiorata di Genzano di Roma: 240 anni di storia, arte e tradizione. Pertanto i Maestri Infioratori potranno anche ispirarsi ai grandi artisti del passato”.

Eppure il bozzetto di Buttaroni è stato eliminato perchè  “non pertinente al tema e intenti comunicativi del progetto”. In tanti si sono detti non d’accordo con tale motivazione, che sconfessa le radici dell’Infiorata stessa.

“Forse la poca conoscenza della storia della nostra infiorata hanno portato a questa scelta” è stato uno dei commenti degli altri artisti genzanesi.

 

Più informazioni