POLITICA

Velletri – Giorgio Greci torna sul decoro urbano: ‘La città deve tornar ad esser bella, efficiente e sicura’

Giorgio Greci 5 febbraio

“Prosegue con ottimi riscontri di partecipazione l’iniziativa “Fai sentire la tua voce”, grazie alla quale il candidato sindaco Giorgio Greci sta incontrando i cittadini, recependo i loro suggerimenti, segnalazioni ed aspettative, per un programma che sia il più possibile incisivo e partecipato”. Inizia così la nota stampa diffusa da “Con Voi per Velletri”, il gruppo in sostegno della candidatura a sindaco di Giorgio Greci.

“Tra i punti cardine dell’impianto programmatico del dottor Greci – vi si legge ancora – va senz’altro annoverato il tema del decoro urbano, come caposaldo per rendere la città di Velletri più sicura ed attrattiva, consentendo così a tante famiglie di tornare a rivivere il centro, anche a vantaggio delle realtà commerciali che attendono un pronto rilancio”. Tema che sta peraltro a cuore anche a Paolo Fede, uno dei candidati della lista, che già nei giorni scorsi l’ha trattato compiutamente, auspicando uno specifico assessorato per il decoro e la sicurezza urbana.

Giorgio Greci durante l’apertura del Comitato elettorale di via Lata

“Velletri deve tornare ad essere più bella, efficiente e sicura – ha dichiarato in questi giorni Giorgio Greci -. La nostra città deve tornare ad essere l’orgoglio di chi la vive e ha il diritto di farlo in serenità e sicurezza. Trovo assolutamente inconcepibile che ad una certa ora della giornata scatti il coprifuoco, ed aggirarsi per vie del centro si trasformi in un atto di coraggio. Trovo altresì inaccettabile che interi quadranti del centro storico siano lasciati nell’incuria, senza la benché minima attenzione alla fruibilità degli stessi. Talvolta basterebbero piccole azioni quotidiane per ripristinare il decoro e salvaguardarlo, perché non è possibile si agisca solo con la cultura dell’emergenza, lasciando nell’abbandono tutto quanto di bello il nostro centro potrebbe offrire ai cittadini e a chi dovesse sceglierlo per passarvi qualche ora”. “Da quasi 2 anni – ha aggiunto Greci – col mio gruppo siamo a lavoro per restituire una speranza nel domani ad una città in cui interi versanti sono in sofferenza; penso alle famiglie, che non sempre hanno trovato le opportune risposte da chi si occupa di politiche sociali, e penso anche al commercio, che è in profonda sofferenza non solo per le contingenze di questo preciso momento storico, ma anche per la miopia di chi ha preso iniziative e provvedimenti senza tener quasi mai in debita considerazione le istanze degli esercenti”. 

Giorgio Greci, candidato sindaco di Con Voi per Velletri

“Non correremo il rischio di essere ripetitivi, in quanto è nostra precisa intenzione quella di passare dalle parole ai fatti, lottando contro il progressivo abbandono dei luoghi pubblici, sempre più alla mercé dei malintenzionati, che li individuano come luoghi franchi, di bivacco, dove ogni vandalismo sembra poter essere consentito. Basta farsi una passeggiata nei parchi per capire come anche l’attenzione rivolta ad anziani e bambini sia carente, dalla mancanza di un numero adeguato di panchine, peraltro spesso danneggiate od imbrattate, a scivoli ed altalene che talvolta non sono sicuri. E’ nostra ferma intenzione – ha concluso Greci – quella di fare una mappatura adeguata e garantire il ripristino e poi la tutela del decoro urbano, restituendo a tutti – bambini, giovani, adulti ed anziani – una città che sia a misura d’uomo, in cui sia piacevole passare del tempo all’aria aperta, e in cui eventuali trasgressioni al quieto vivere siano segnalate e punite. Il tutto a salvaguardia della cultura del decoro e della legalità, cruciali nella nostra idea di una Velletri che cambi passo e lo faccia alla svelta, recuperando appeal ed attrattiva”.

Più informazioni