Attualità

Sanità: 35 milioni di italiani pagano le spese sanitarie di tasca propria. Le famiglie s’indebitano per curarsi

assistenza sanitaria

“Sono circa 35 milioni gli italiani che nel 2016 hanno dovuto pagare di tasca propria le spese per un totale di 35 miliardi di euro”. A comunicarlo, in una nota stampa, è CODICI (il Centro per i Diritti del Cittadino).

“A ricorrere sempre di più ai propri risparmi sono gli anziani, che spendono in media una volta e mezzo in più rispetto alla popolazione generale, e circa 13 milioni di italiani hanno difficoltà a far fronte alla spesa sanitaria”.

Il dato è stato riportato dagli esperti della School di Padova 2018 in occasione di un evento organizzato da Motore Sanità.

Il Segretario Nazionale di Codici, Ivano Giacomelli, ha dichiarato: “Oggi sono molti gli italiani che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e una spesa improvvisa, come una multa o delle spese sanitarie, possono diventare veramente un grande problema – ha aggiunto il Segretario Nazionale del Codici -. In tali condizioni aumentano le categorie di persone che versano in condizioni di povertà”.

assistenza sanitariaSecondo le cifre presentate, in 7,8 milioni hanno usato tutti i risparmi per fronte alle spese sanitarie. La spesa sanitaria privata nel 2017 si è attestata su circa 35 miliardi e solo 5 miliardi sono stati intermediati da forme sanitarie integrative, con 12 milioni di italiani che fanno ricorso alla ‘spesa intermediata’, di cui il 55% sono dipendenti e il 14% autonomi (tale settore gestisce circa 5 milioni della spesa, pari al 2%). A questo scenario si accosta inevitabilmente una generale contrazione delle prestazioni e una forte sofferenza sociale”.  

“La sanità pubblica e la sanità privata – ha evidenziato Giacomelli – non dovrebbero entrare in competizione, ma anzi dovrebbero riuscire a collaborare, ognuna attraverso le proprie specifiche competenze”.