Cultura

In occasione della Festa della Liberazione Marino ospiterà lo spettacolo ‘Memorie ritrovate’

mem_ritr_red_pref_SOCIAL

La Sala Teatro Vittoria di Marino celebra la Festa della Liberazione con uno spettacolo a tema, “Memorie ritrovate” scritto e diretto da Sabina Barzilai, attrice, regista, direttrice artistica del teatro comunale marinese.

Il racconto è uno spaccato femminile a più voci sugli anni dell’occupazione tedesca e della Resistenza nei Castelli Romani e  sarà in scena domenica 22 aprile alle ore 18, poi martedì 24 aprile con una matinée dedicata agli studenti del Liceo “Amari-Mercuri” di Marino. 

Gli attori sul palco saranno quello della compagnia Artemista Giovani. 

Due classi terze del Liceo, inoltre proietteranno una ricostruzione in power point prima e dopo lo spettacolo, nell’ambito del programma Alternanza Scuola-Lavoro. 

“Memorie ritrovate” si snoda lungo tre itinerari, tre blocchi di storie che non s’incontrano mai, ma che hanno in comune un’unica terribile esperienza: la giovane Ersilia – che vive a Velletri – e il suo diario: una adolescente che racconta lo sfollamento della famiglia dalla cittadina laziale, il rifugio sul Monte Artemisio, la fuga a Roma ed infine il ritorno alla campagna romana per gli esami di maturità. Ida Maria – a Roma, quartiere periferico di Centocelle, giovanissima anche lei, 18 anni, di origine sarda, – che per sfuggire ai fascisti si nasconde quattro giorni nella grotta dove usava appartarsi con l’amica Rita, per giocare da piccola e dove le scorre davanti tutta la sua breve vita, sotto forma di un monologo flusso di coscienza. I partigiani e le partigiane combattenti di Albano, Genzano, Marino e zone limitrofe: il racconto della permanenza di un capo partigiano sfuggito miracolosamente alla morte pur rinchiuso nella prigione di via Tasso; i protagonisti di uno dei più grandi attentati della zona all’epoca: il Ponte Sette Luci. La guerra vista da tre angolature: chi la combatte eroicamente, chi la subisce con la paura attaccata alla pelle e chi la guarda con occhi da adolescente che la guerra, farà crescere in fretta.

“Raccogliere, leggere, selezionare, e in parte rivivere, il materiale sulla Resistenza ai Castelli Romani è stato un viaggio, prima che un lavoro – ha dichiarato Sabina Barzilai – un viaggio dell’anima attraverso gli orrori narrati in prima persona, a tal punto che non è stato facile sintetizzare il materiale in archivio: e tanto ce ne sarebbe ancora tanto da poter immaginare la produzione di altri spettacoli sull’argomento”.

“Memorie ritrovate” è parte integrante del ricco cartellone di eventi della stagione 2017/2018 della Sala Teatro Vittoria patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Marino e vincitrice del bando per le Officine culturali della Regione Lazio. 

La Sala Teatro Vittoria è all’interno del parco comunale di Villa Desideri in corso Vittoria Colonna a Marino. 

Info e prenotazioni ai numeri 334.90.60.219 –  329.84.85.958  – 339.76.44.907

Più informazioni