Attualità

Uso illegale del veleno contro gli animali: il Parco dei Castelli Romani si attrezza per contrastare il fenomeno

Un lupo avvelenato

Un lupo avvelenato

Il Parco dei Castelli Romani parteciperà lunedì 23 aprile all’incontro: “Uso illegale del veleno contro la fauna”, presso il Parlamentino del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri – Via Giosuè Carducci, 5 – Roma.
Nel corso del convegno verranno illustrate le azioni di contrasto all’uso illegale del veleno in Italia e le attività dei Nuclei Cinofili Antiveleno. Si discuterà inoltre con gli esperti, di fauna selvatica e bracconaggio.

Il progetto LIFE Natura PLUTO

Ogni anno in Italia centinaia di animali selvatici e domestici muoiono per aver ingerito bocconi avvelenati. Tra le vittime figurano anche animali selvatici rari e protetti come l’orso ed il lupo nonché numerose specie di rapaci tra le quali grifone e nibbio reale.
Il progetto LIFE PLUTO mette in campo diverse azioni sinergiche per prevenire e contrastare l’uso del veleno nell’Italia centro-meridionale e favorire così la conservazione delle specie protette sensibili a questa minaccia.
Tra le azioni principali figurano la creazione e l’impiego, da parte del Corpo Forestale dello Stato, di sei Nuclei Cinofili Antiveleno, uno strumento imprescindibile per individuare bocconi e carcasse avvelenati ed effettuare bonifiche rapide ed efficaci.
Il progetto LIFE PLUTO, inoltre, punta alla formazione di personale in grado di gestire adeguatamente i casi di avvelenamento, al coinvolgimento dei soggetti istituzionali ed alla sensibilizzazione della popolazione per favorire la segnalazione dei casi sospetti.

programma